Lissone... che passione!

Il muro delle priorità

Nell’ambito dell’iniziativa “Cinema sotto le stelle”, martedì 26 luglio era in programma la prima proiezione del docufilm girato dagli alunni dell’Istituto Enriques-Europa Unita col regista Filippo Grilli dal titolo “Lissone… che passione!”. È un lavoro che ha impegnato un gruppo di ragazzi per oltre 6 mesi in collaborazione con storici, artisti, artigiani e religiosi originari di Lissone.

L’evento, però, è stato annullato a causa della pioggia e ci stupisce che, nonostante il maltempo fosse ampiamente previsto, sindaco e assessore alla cultura non abbiano saputo/voluto trovare un’alternativa al chiuso che potesse valorizzare l’opera, magari semplicemente spostando la proiezione a Palazzo Terragni.

È un docufilm che merita il giusto rilievo e che invece non ha ricevuto alcuna promozione da parte del primo cittadino Borella. Talmente tante e impellenti saranno state le priorità del sindaco da non menzionare neanche il docufilm e il relativo link sulla sua pagina Facebook.

Scrollandola, vi troviamo Gilda e Lapo, cani testimonial contro l’abbandono degli animali, ma neppure un post sui 12 ragazzi e il loro lavoro, svolto in collaborazione con persone storiche della nostra città.

Al muro-trincea degli impegni (usata anche per rimbalzare la richiesta dei Capigruppo per la riunione di Bilancio) si aggiunge un mattone in più, a discapito dei giovani cittadini e di coloro che hanno a cuore la città e avrebbero voluto celebrarla assistendo al docufilm.

Noi vi mettiamo qui il link al docufilm, guardatelo e lo apprezzerete!

Lissone… che passione!