Il Listone interessa, in web e social

Oltre 30.000 visite in poco più di due mesi per un totale di 63.000 visualizzazioni di pagina: è il soddisfacente risultato ottenuto dal nuovo sito del Listone dal giorno del suo avvio, il 21 aprile scorso. Gli utenti unici dal lancio sono più di 4.000, un terzo dei quali di nuovo arrivo; ma c’è anche uno zoccolo duro di “aficionados” che ci visitano praticamente ogni giorno.

L’interesse è più alto rispetto a un normale sito Internet, con un tempo medio di visita di quasi due minuti e oltre 4 pagine viste per ogni sessione. Gli orari di punta sono le 8 del mattino, le 12 e le 14; la metà dei lettori ci vede su smartphone e l’altra da desktop. Anche la “frequenza di rimbalzo” (percentuale di sessioni di una sola pagina) è molto bassa: la media del mese di giugno è addirittura 0,20%, il che significa che solo una persona su 500 quando visita il sito si limita alla home page e non clicca su altre pagine o foto.

Il post più letto? Dopo la pagina sui candidati alle elezioni amministrative (840 visualizzazioni), è un articolo “negativo”: quello che riguarda la presenza di mafia nella nostra zona che ha totalizzato 650 visualizzazioni.

Per quanto riguarda invece la pagina Facebook, i dati più generici che si possono riportare si riferiscono al mese di giugno: il numero di persone che hanno visto (almeno) un post del Listone sono oltre 16.000, le interazioni (‘mi piace’, commenti, condivisioni) 7.500 e i video pubblicati sono stati riprodotti più di 3200 volte.

Che dire? Siamo contenti. Il Listone, web e social, si conferma uno dei maggiori canali di comunicazione politica – ma non solo – della città. Continuate dunque a seguirci!