Domande e risposte / 3
- PROPRIETÀ AREA ANAS
Domanda 9 – Proprietà area ANAS
Risposta 9 – relatore: Assessore Oscar Bonafè
Commento: Avuto conferma che il Comune non ha ricevuto l’area in questione in comodato, siamo abbastanza basiti dal comportamento dell’assessore Giovanni Camarda che, con tanto di pala, e in compagnia dell’assessore al Bilancio e i loro ospiti, sono entrati nella proprietà altrui e messo a dimora una piantina, che nessuno poi innaffierà. Restiamo sempre un po’ basiti da tanta leggerezza. Comunque, il collegamento tra via Cilea-via Sacconi-controviale Valassina è previsto nel 2024. Speriamo, per ora non siamo per nulla soddisfatti.
- SKATEPARK VIA PEROSI
Domanda 10 – Skatepark via Perosi
Risposta 10 – relatore: Assessore Oscar Bonafè
Commento: L’opera verrà eseguita come da progetto e come da bando lavori. Difficoltà tecniche ed elettriche/idriche hanno influito ed influiscono sui ritardi. Peccato che l’associazione partner (Noi, mamme di Lissone) non sia stata più contattata o coinvolta. Staremo a vedere. Imbarazzo nell’ascoltare che, durante gli scavi, si sono accorti che passavano i sottocondotti del cogeneratore: la cosa era nota a tutti…
- CENTRO ANTIVIOLENZA A LISSONE
Domanda 11 – Centro antiviolenza a Lissone
Risposta 11 – relatori: Sindaco Laura Borella
Commento: Finalmente una risposta chiara! La risposta alle interrogazioni è completa e affronta tutte le questioni presentate. Delinea il quadro di ciò che esiste in termini di sensibilità e di servizi sul territorio di Lissone, dell’Ambito Territoriale Sociale e della Provincia. Evidenzia fortemente tutto il lavoro svolto dalle Amministrazioni passate che è una base solida per ogni possibile sviluppo. Sottolinea il grande lavoro della Rete Artemide provinciale che coinvolge moltissimi soggetti e che rappresenta il grande contenitore di pensiero e di azioni condivise. Ricerca possibili scenari futuri sia in termini di ampliamento dell’offerta oraria dello sportello di Lissone (al fine di trasformarlo in vero e proprio centro accreditato in regione Lombardia) sia in relazione all’individuazioni di appartamenti sul territorio della Provincia, destinati all’accoglienza protetta ed emergenziale. Naturalmente un lavoro questo da svolgersi all’interno della Rete Artemide con molti altri soggetti. Abbiamo dato un consiglio al sindaco Borella: di modificare le proprie linee di mandato nelle quali il periodo dedicato ai servizi di contrasto alle vittime di violenza è alquanto fumoso e poco chiaro. Forse avrebbe dovuto informarsi meglio prima di scriverle, capire come si muove un territorio su queste tematiche e mettere a fuoco meglio gli obiettivi per Lissone. Solo se l’obiettivo è chiaro si può intraprendere il percorso e forse raggiungerlo. Siamo abbastanza soddisfatti e monitoreremo le tappe del percorso
- FIORIERA VICOLO PALAZZINE
Domanda 12 – Fioriera vicolo Palazzine 1
Domanda 13 – Fioriera vicolo Palazzine 2
Risposta 12 e 13 – relatore: Assessore Oscar Bonafè
Commento: La fioriera sembra sia stata spostata perché presentava delle criticità. Il commerciante che sui social si è vantato di essere riuscito a farla spostare, in questo caso dimostra la sua miopia. Il Responsabile Unico del Procedimento e la Direzone Lavori, sentita la parte politica, hanno cambiato la posizione della fioriera, il tutto nel quadro economico dell’opera complessiva di riqualificazione di piazza Libertà. Siamo relativamente soddisfatti; per 8 mesi la fioriera si è trasformata in un cestino portarifiuti. Resta il dubbio che, se sei buon amico dei potenti, sposti le fioriere…