Concettina Monguzzi

Circolare: per noi non cambia nulla

Lissonesi, per noi non cambia nulla. Restiamo in casa e continuiamo così.” Questo è il messaggio cardine intorno al quale si sviluppa il video del 1° aprile da parte del nostro Sindaco Concetta Monguzzi. Un monito, il #RESTATEACASA, riconducibile ai numeri di infettati e vittime: ad oggi sono 18, purtroppo, i lissonesi deceduti, 123 le persone positive al Covid in città, oltre alle 127 persone che ancora sono in sorveglianza attiva.

La circolare emessa dal Ministero dell’Interno il 31 marzo lo ribadisce: è fatto divieto di assembramento, dobbiamo mantenere la distanza interpersonale, dobbiamo assolutamente evitare gli spostamenti all’interno del comune e anche tra comuni, se non in via eccezionale o per motivi di salute e lavoro. La stessa circolare, a valenza nazionale, consentiva l’uscita, in tempi contenuti e nelle vicinanze, di un genitore con i figli minori fino all’età di 12 anni.

Ma il nostro Comune appartiene alla Regione Lombardia, regione in cui vige un’ordinanza – ancora in vigore – che vieta l’uscita da casa! Noi dobbiamo stare a casa e agire, pur nel sacrificio, in un’ottica di bene ed interesse della collettività; il nostro obiettivo rimane saldo, e con esso le pratiche che ci permettono di raggiungerlo. Quindi noi #RESTIAMOACASA perché oggi serve la fermezza e la responsabilità di tutti, uniti.

Video di aggiornamento su coronavirus – 1° apr 2020 (5 min)

Emilio Galimberti

E il coronavirus – ormai è chiaro a tutti – non guarda in faccia nessuno e in questi giorni si è portato via anche Emilio Galimberti, un cittadino lissonese la cui vita è stata un esempio di impegno civile, sempre pronto al dialogo costruttivo, propositivo e mai banale. Il Listone si unisce al cordoglio della famiglia e lo saluta: ciao Emilio, mancherai a noi, mancherai a Lissone tutta.

Lissone dice addio a Emilio Galimberti, in prima linea per i diritti civili e le fasce deboli (IlCittadinoMB.it – 31 mar 2020)