Ambientalisti al bisogno? Non pervenuti
Si è svolta ieri l’iniziativa che ha coinvolto i cittadini lissonesi, l’associazione Plastic Free e alcuni dei rappresentanti della Giunta che, muniti di guanti e sacchi, si sono trovati per ripulire da rifiuti e plastica abbandonata il Bosco Urbano.
Tanta partecipazione, una cinquantina di famiglie con bambini e ragazzi al seguito, presente il sindaco Concetta Monguzzi, il candidato sindaco Antonio Erba e parecchi consiglieri comunali e futuri candidati della coalizione di centro sinistra, uniti e attivi per dare una mano concreta per ripulire il nostro bel parco.
Questo è quello che noi del Listone definiamo con orgoglio ambientalismo vero e tutela del territorio: sono stati raccolti chili di rifiuti che Gelsia ritirerà, si è creata una collaborazione virtuosa con cittadini e privati.
La serietà e lo spirito ambientalista di chi ha partecipato hanno fatto decisamente da contraltare all’assenza del centrodestra e degli “ambientalisti sulla carta”, che non si sono neppure presentati: una posizione certamente più comoda, fatta di parole, di intenzioni solo proclamate e di slogan preelettorali.
La cosa non ci stupisce: d’altra parte, in cinque anni di iniziative quali “Puliamo il Mondo”, dei presunti “ambientalisti da social” nessuno ha concretamente ripulito alcunché.
L’ “ambientalismo al bisogno” non fa per noi, presenti e attivi, e convinti che alle parole devono seguire i fatti.