Santa Margherita

Alla ricerca di una… Intesa

Con stupore e dispiacere leggiamo sui quotidiani locali che prossimamente a Santa Margherita verrà chiusa la filiale della Banca Intesa, quella in Via Mattei. Presente da sempre sul territorio e unica banca oggi esistente a Santa Margherita, la sua chiusura significherebbe per gli abitanti non avere più nessuno sportello bancario in zona e niente più Bancomat…

La globalizzazione e la fusione tra istituti di Credito impone una razionalizzazioni dei costi, del personale, degli sportelli e dei servizi ma… a Santa Margherita non ce lo aspettavamo proprio! E forse da un grande Istituto di Credito – uno dei più solidi, dei più presenti e storici a Lissone – non se lo aspettava nessuno che abbandonasse la nostra frazione: una realtà, quella di Santa Margherita, ricca, solida, piena di opportunità e sede della più grande zona industriale della città.

Molti degli oltre 5.000 abitanti si sono lamentati e hanno lanciato un allarme, allarme subito recepito dal nostro Sindaco. Bene ha fatto quindi Concetta Monguzzi, interpretando la situazione e i disagi che ne sarebbero derivati, a prendere carta e penna e scrivere direttamente alla Direzione Generale, dimostrando anche in questo caso quanto sia lei che l’Amministrazione cerchino di essere attenti ai problemi dei cittadini.

Ricordiamo che, qualche mese fa, per un certo periodo anche la storica edicola di Via De Amicis fu chiusa, lasciando “sgomenti” lettori ed affezionati del servizio stampa locale, oltre che della biglietteria dei pullman… Ma poi l’edicola riprese la sua attività ed è tuttora aperta.

Speriamo che l’appello del Sindaco “faccia il miracolo” e che i vertici di Banca Intesa comprendano che questa filiale DEVE restare sul territorio, vicina ed al servizio dei residenti, non tutti avvezzi agli spostamenti ed all’home banking…

E se così non fosse, chissà che qualche altro Istituto di Credito veda quella “piazza commerciale” come una opportunità, noi lo auspichiamo e lo pubblicizziamo. Speriamo quindi di riuscire a mantenere un’INTESA, per il bene di dipendenti, cittadini, imprese e negozi.

Lissone, appello del sindaco contro la chiusura dell’unica banca a Santa Margherita (CittadinoMB – 19 feb 2019)