Lissone - Aumento tasse

A Lissone sarà tutto un aumento!

Andrà a breve in discussione il primo Bilancio previsionale dell’amministrazione Borella e i nostri consiglieri stanno analizzando i documenti presentati, disponibili sul sito comunale. Possiamo anticipare che a Lissone sarà tutto un aumento!

Aumenta l’IRPEF, aumenta l’IMU, aumenta la Tassa di Soggiorno, aumentano gli oneri, aumentano le tariffe dei servizi individuali a richiesta (ad esempio i centri estivi). Viene anche ridotta da 15mila a 10mila euro la soglia di esenzione per alcune tassazioni: una diminuzione che è di fatto un aumento. In pratica, la Sindaca aumenta tutto quello che si può aumentare.

Conoscendo un po’ la politica, immaginiamo che scaricherà la colpa sulla passata amministrazione, che invece ha speso ciò che aveva a disposizione per servizi e opere.

Verrebbe da chiedere se, nel Bilancio 2022, è stato fatto avanzo libero (cioè non spese) e quanto è previsto di avanzo vincolato (per ulteriori spese già preventivate). Sarebbe anche da chiedere anche che altri interventi strutturali sono pianificati, oltre all’aumento delle tasse.

Ricordiamo che i bilanci degli ultimi 10 anni sono stati tutti certificati, con parere positivo dei revisori. Non si faceva avanzo di bilancio, ma tutte le risorse venivano utilizzate per migliorare la città e la vita dei cittadini. Oltre 100 opere pubbliche nei 10 anni (quelle rendicontate per legge) ma anche servizi, supporti, agevolazioni e contribuzioni. E poi l’emergenza Covid, che ha creato nuove esigenze e quindi nuovi servizi.

Forse la giunta Borella pensava di arrivare e governare senza sacrificio, senza inventiva e senza una visione lunga. La verità è che è più facile aumentare tutto: si risolvono i problemi e si vive più sereni.

Quando riceveranno “il conto”, molti cittadini lissonesi si pentiranno del voto dato lo scorso anno, ma ormai è tardi. Oltretutto, questa Giunta non ha in previsione significativi tagli ai costi, anzi: prevede assunzioni e aumento della spesa corrente. Complimenti vivissimi!

E complimenti anche a quei Consiglieri comunali che, in silenzio, approveranno le nuove aliquote e voteranno come da copione: si schiaccia il bottone e si crede a tutto!