Bandierine dell'Italia

75 anni fa, la libertà

In occasione dell’anniversario della Liberazione, il Sindaco Concetta Monguzzi ha fatto distribuire nella cassetta della posta di ciascuna famiglia con bimbi dai 3 ai 10 anni, un sacchetto contenente un festone con 3 bandierine tricolori, due mascherine chirurgiche per i componenti del nucleo famigliare e una lettera, scritta proprio dal Sindaco.

Il 25 aprile “di solito facciamo un corteo, è una giornata di festa, la banda suona, girando per le strade vediamo tanta gente alle finestre. Questo non si potrà fare questo annospiega nel video il Sindaco di Lissone. Invita quindi tutti ad esporre la bandiera italiana in un momento difficile come quello che stiamo vivendo e a celebrare e ricordare coloro che hanno vissuto il momento storico della Resistenza.

Spiace però constatare che, anche durante una pandemia, ci sia qualcuno che continua una battaglia irrisoria e del tutto personale: si tratta del capogruppo di Forza Italia che, con forzata “verve”, grida allo scandalo, e lo fa condendo il tutto coi soliti commenti negativi ai quali altri si sono poi accodati. Sempre i soliti e sempre gli stessi atteggiamenti per contestare un momento storico decisivo per la Libertà dell’Italia.

Noi non cadiamo nella loro occasione persa di tacere – almeno sul 25 Aprile -, non cediamo alla tentazione di creare divisioni e di “gridare” sul web o sui media. Semplicemente diciamo che tutto ciò “è un vero peccato” e celebriamo come sempre il 25 aprile perché nessuno dimentichi il percorso che ha portato l’Italia a liberarsi dall’oppressione della dittatura.