#FacciamoloPerNoiFacciamoloPerTutti

2 minuti e un hashtag

In un articolo della scorsa settimana, abbiamo già accennato del progetto di realizzare un video nel quale i capigruppo, Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio comunale ci avrebbero letteralmente “messo la faccia“. Il fine – unanime – di maggioranza e minoranza consiliare è di invitare al rispetto ferreo delle regole in tempo di emergenza Covid.

Così dunque è stato e le singole sequenze, girate in autonomia da ciascun partecipante, sono state montate nel video che qui sotto linkiamo: lo condividiamo e invitiamo tutti i cittadini a farlo, in modo tale che il messaggio ottenga, attraverso Youtube e gli altri social, la visibilità che gli spetta.

Ognuno dei rappresentanti dei cittadini – chi da casa propria, chi da uno sfondo neutro (e neutrale?), chi da luoghi rappresentativi della città quali Comune, scuole, palestre – ha esortato tutti al rispetto delle regole e al mantenimento delle precauzioni sanitarie, nonostante il clima più leggero dovuto alle festività, a tutela della nostra salute e di chi ci sta intorno.

Due minuti e un hashtag – #FacciamoloPerNoiFacciamoloPerTutti – che non sono solo un anticipo di auguri natalizi ma interpretano soprattutto la richiesta unanime e condivisa di rispettare le regole per riappropriarsi, un passo dopo l’altro, delle abitudini sociali e collettive che rendono viva la nostra Città.

#FacciamoloPerNoiFacciamoloPerTutti (Video 2’15’’ – 12 dic 2020)

E tra chi si è sempre speso in prima linea mettendoci faccia, idee e vigore, vogliamo oggi ricordare un Amico e un pilastro fondante della nostra lista civica: Egidio Arosio, che proprio un anno fa ci lasciava ma il cui ricordo è sempre stato saldo nei nostri animi. La sua forza, la sua cultura, la sua umanità e generosità verso il prossimo sono stati per tutti noi da sprone, in questo 2020 così complesso. Ovunque tu sia, sei con noi, Egidio.