25 Aprile – Liberazione
Ogni anno, puntuale come uno perfetto orologio, ritorna la Festa della Liberazione. E dal 1945, ogni anno la città ricorda e commemora i propri caduti e tutte le persone che hanno combattuto, sono cadute o si sono sacrificate per la Patria. Mercoledì 25 siamo tutti invitati alle celebrazioni cittadine che prevedono diversi appuntamenti in varie zone del nostro territorio: celebrazioni liturgiche e momenti commemorativi in piazza De Gasperi, al Parco della Resistenza e in piazza Libertà.
Ma quest’anno a Lissone c’è anche una bella novità, o meglio due: come prima cosa l’amministrazione Comunale consegnerà alla città un nuovo monumento dedicato ai caduti, posizionato proprio nella centrale piazza Libertà,.
Da alcuni anni, infatti, mancava un monumento che celebrasse i nostri caduti: quello precedente in vetro fu danneggiato in modo irreparabile da un autocarro in manovra. Allo stesso posto, in accordo con l’Anpi, si decise allora di posare quattro pietre di inciampo dedicate ai giovani lissonesi fucilati proprio in quel punto, e si decise anche di costruire un nuovo monumento ai caduti: un monumento nuovo e significativo posizionato vicino a Palazzo Terragni, memoria stessa del passato locale.
Partì allora un lungo iter burocratico: manifestazioni di idee, assegnazione alla Famiglia Artistica Lissonese, progetti vari e budget, autorizzazioni della Sovrintendenza alle Belle Arti ed alla fine… ecco il tanto atteso monumento! Mercoledì 25 aprile sarà inaugurato e sarà spiegato il suo significato e il suo valore.
Ma non solo! Quest’anno l’amministrazione ha deciso di risistemare il “Monumento ai caduti di tutte le guerre” posto all’interno del cimitero cittadino. Consumato dal tempo e un po’ “sofferente”, in questi giorni è stato rimesso a nuovo, lucidato e riportato a nuova vita. Anche questo un bel segno di rispetto e di ricordo.
Un grazie all’Amministrazione di Lissone e ora tocca ai cittadini esserci, numerosi come sempre.
Buona Festa della Liberazione a tutti!
Calendario delle celebrazioni del 25 aprile 2018 a Lissone
Nuovo monumento ai Caduti, la Giunta approva il progetto esecutivo (Comunicato stampa – 19 apr 2018)