Via Ferrucci

Santa Pasqua, con sorpresa

Ancora due giorni e sarà Pasqua e noi del Listone auguriamo che per tutti i lissonesi sia la migliore Pasqua possibile: Pasqua di rinascita, di rinnovamento e di gioia! E come in tutte le Pasque che si rispettino, ecco una sorpresona per il classico uovo: è una sorpresa per molti ed una attesa conferma per altri.

Stiamo parlando dell’inizio del cantiere di Via Ferrucci-XX Settembre che dal 27 marzo è in allestimento nel cortile delle case ERP. È un importante intervento che sfiora i 700mila euro, approvato dalla giunta nell’aprile 2017 e che, conclusi i faticosissimi iter burocratici, può finalmente passare alla fase di realizzazione: prima l’interno e poi l’esterno dello stabile.

Tramite il rifacimento completo del cappotto esterno dell’intero caseggiato, verrà  di fatto riqualificata la vita degli inquilini (circa 70) e dei proprietari (circa 10). Sono previste tende frangisole tutte uguali, antenne comuni (senza più mille parabole sui balconi…) e verranno conservati elementi architettonici già presenti e relativi ai vari periodi di costruzione: ci sembra proprio un bel regalo per questa Pasqua 2018!

L’intervento, infine, permetterà di ridurre l’inquinamento dovuto alle vecchie caldaie, aumenterà la classe energetica delle proprietà e ridonerà decoro al quartiere che è centrale e da troppo tempo trascurato.

Allora, Buona Pasqua a tutti!