Arcobaleno

Migliori? Ma va là…

Ce lo avevano detto e ci avevamo quasi creduto: ” Andrà tutto bene, ne usciremo più forti, più consapevoli, migliori!Era una balla, colossale. Sì, stiamo finalmente uscendo dalla pandemia ma siamo ancora quelli di prima, anche peggio di prima. Cattivi, giudicanti, offensivi, spietati; certo non tutti ma molti, decisamente troppi.

Come Lista civica ci interroghiamo spesso su questo fenomeno, soprattutto per quello che riguarda la nostra città. E le risposte non sono tranquillizzanti: basta un sobillatore (spesso politicanti frustrati) che sui social grida “Al lupo, al lupo…” e subito ci sono persone – col proprio nome o con un profilo fake – che partono con insulti e offese. (I fake li riconosciamo subito perché non hanno “storia” e mostrano foto di cani, gatti, cavallette, tramonti…).

L’avviso di pagamento della Tari arriva in ritardo, ma si può pagarla entro il 2 novembre senza spese aggiuntive? Non importa, pronti a scaricare veleno contro chi amministra la città.
Stanno facendo il tratto finale della ciclabile via Pacinotti? Fa niente, c’è un cordolo diverso (naturalmente con una motivazione legata alla sicurezza) e via con l’insulto: “Mi fanno vomitare, mi vergogno ad essere rappresentata da gente così…

E questa violenza verbale proviene anche da persone “normali”, con amici comuni e storie comuni. Eppure, alla prima occasione, offendono, deridono, ridicolizzano, insinuano. Poi, scaricato il veleno sui social, tornano ad essere gentili, ad andare a Messa, a preparare la torta paesana per i familiari…

Ah, giusto oggi si corre la Coppa Agostoni: c’è già stata polemica sulla scelta del giorno (“Certo che farla di lunedì è proprio un’idiozia…”) ma è solo l’inizio. Sicuramente ci sarà anche oggi di che insultare gli amministratori: tranquilli, che tutto è buono…

No, decisamente non siamo diventati migliori, almeno al pc.