Mafia & antimafia

Mafia & Antimafia

Bello e interessante lo spettacolo “Mafia & Antimafia” che si è tenuto venerdì 1 dicembre presso il teatro di Santa Margherita. La regia è della lissonese Simona Salvatore e il cast è formato da attori non professionisti, il tutto guidato dall’ottima voce narrante del giornalista Omar Porro. Uno spettacolo d’impatto che ha rappresentato il dialogo e lo scontro tra la mafia – con le sue regole distorte e l’onore deviato – e l’antimafia, con la forza dei diritti e la lotta al male mafioso e alle sue derive.

Non sono mancate le citazioni dei morti di mafia (giudici, forze dell’ordine ma anche comuni cittadini), un’accesa discussione tra le due posizioni (con tanto di “spintoni” fisici) e la dedica alla legge ed ai servitori dello Stato.

Inevitabile la constatazione che ormai la mafia e la criminalità organizzata non sono “localizzate” solo in specifiche regioni ma che, anzi, “navigano” ovunque tramite persone e strutture insospettabili. Si è evoluta, la mafia, e noi dobbiamo stare sempre allerta.

Sarebbe bello che lo spettacolo fosse riproposto per le scuole lissonesi e a Palazzo Terragni: sarebbe di sicuro impatto e anche un’opportunità per la città. A questa Giunta, che finora ha dimostrato di avere poche idee e pochi slanci, lo proponiamo noi. I soldi ci sono, e iniziative come questa non mancano.

L’associazione “Brianza Sicura”, ad esempio, da sempre collabora con le amministrazioni Comunali e il suo Presidente è proprio l’Assessore della prima Giunta Monguzzi, Roberto Beretta. Siamo certi che volentieri collaborerà con il Comune di Lissone; su un tema così importante e attuale anche la Maggioranza sarà d’accordo nel sostenere questo genere di iniziative.

Perché tra “Mafia & Antimafia” sappiamo qual è la scelta giusta, ma bisogna lavorare tutti insieme per costruire una “barriera” efficace e duratura alle infiltrazioni che – basta leggere la cronaca recente – sono proprio intorno a noi.

Mafia e Antimafia: successo per lo spettacolo che ha scosso le coscienze (PrimaMonza.it – 2 dic 2023)