Lissone - Sindaco Borella

La medaglia e le decisioni

Dopo la nomina a Vicesindaco dell’Assessore Bonafè, sono arrivati i commenti, velenosi, di alcuni cittadini.

Il primo commento che riportiamo, nasce dalle dichiarazioni di Andrea Carraretto (Forza Italia) che, a caldo, ha dichiarato la propria soddisfazione per l’amico Bonafè e ha ringraziato chi ha deciso: le segreterie provinciali dei partiti che compongono la maggioranza. E naturalmente il commento immediato è stato: “Ma allora la Sindaca davvero non conta nulla! Nemmeno il proprio Vicesindaco può nominare…“.

Il secondo commento, invece, è legato all’ex Vice Giovanni Camarda, durato in carica 9 mesi e mai sopportato da quasi tutti i suoi colleghi di maggioranza. Ora Camarda sui social scrive e ringrazia (sic!) ma si lancia anche in dichiarazioni al limite del ridicolo: “La gente mi ama per quello che sono e per quello che faccio, non per la medaglia che indosso“. Certamente dire istituzionalmente che la carica di Vicesindaco è una medaglia, denigrandola di fatto, è proprio segno di non conoscenza istituzionale. E chissà che ne pensa Bonafè, il “neo-medagliato”… Di certo fino a mercoledì scorso Camarda sbandierava il titolo e non perdeva occasione di mostrarla, la sua medaglia. Non dimentichiamo il suo hashtag #vicesindacolissone che utilizzava sui social, e si dice persino dando fastidio ai suoi “compagni”.

Il terzo commento è un mix dei primi due. Se la scelta del Vice non è stata – parole loro – “autonoma e volontaria”, in molti cominciano a dubitare che anche altre scelte sin qui effettuate siano state “farina del sacco di altri”.

In molti hanno notato una predominanza di nomi di persone collegate a Giussano (ad esempio, il sindaco di Giussano è stato commissario della Lega a Lissone fino a luglio) e tutti abbiamo visto che la sindaca Borella è sempre più “sola”, con una Giunta “ai confini della realtà” e una maggioranza che non vede, non sente, non parla: vota solo. E per quello ci pensa il “super tutor” Roberto Perego, del quale si profetizzano future ambizioni da Sindaco… Sì, magari a Giussano!