Palazzo Regione Lombardia

La locomotiva lenta

Spiace constatarlo, ma la Lombardia a trazione leghista sta diventando una Caporetto. Dal ruolo di “locomotiva” sta purtroppo retrocedendo a quello di “vagone di coda”… Dopo le brutte figure sugli indici di contagio, sulle forniture di Dpi, sulle dosi di vaccini antinfluenzali, sui trasporti, sulle ferie del personale medico e altro ancora, ecco l’annuncio di una sorta di commissariamento.

Le direttive di Salvini sono evidentemente arrivate forti e chiare e l’altro giorno il Governatore Fontana ha cambiato la sua squadra, sperando così di porre fine a sbandamenti e ad altre brutte figure. Come si vociferava da giorni, Letizia Moratti ha sostituito Gallera (che ormai “era stanco”…) e ha tolto la vicepresidenza a Fabrizio Sala, e la desiana Martina Cambiaghi… non più pervenuta. Altre new entry: la “sceriffa anti clochard” Alessandra Locatelli (famiglia, politiche sociali e disabilità) e il codognese Guido Guidesi (sviluppo economico).

Insomma, alcuni nuovi nomi e nuove deleghe ma per noi Lombardi (lissonesi compresi) i problemi sono ancora gli stessi. Ora vedremo cosa saprà fare la nuova squadra, se sarà in grado di reggere il confronto col Veneto leghista e con l’Emilia di Bonaccini e se, come auspica Gallera, riuscirà a “rimettere la Lombardia davanti a tutti nella ripresa e tornare a essere la locomotiva di una parte dell’Europa”.

Non se ne poteva più e finalmente Fontana pare essersene accorto. Certo, “meglio tardi che mai” ma ora, cambiata parte della squadra, noi speriamo non restino gli errori, le sbandate, i disguidi, le false partenze. Questa politica si impegni o si faccia da parte.

Regione Lombardia, Letizia Moratti vice di Attilio Fontana: ecco la nuova giunta. «Gallera molto stanco, ha condiviso avvicendamento» (Corriere.it – 8 gen 21)