Il sindaco Presidente
Il nostro sindaco Concettina Monguzzi, sarà a capo della provincia di Monza e Brianza per i prossimi mesi. Toccherà infatti a lei, in qualità di vicepresidente, traghettare la nostra provincia verso l’elezione del nuovo Presidente. Dopo l’ultima tornata elettorale, infatti, e dopo due mandati consecutivi, Roberto Invernizzi non è più il sindaco di Bellusco e quindi non può più ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia.
Come succede per le elezioni del Consiglio provinciale, anche l’elezione del Presidente è “indiretta”, cioè hanno diritto di voto i Consiglieri provinciali in carica (a loro volta sindaci) e dopo le elezioni del 17 marzo, l’assise è formata da 8 componenti della lista “Brianza rete comune”, 4 di “Insieme per la Brianza” (centro destra) e 4 della Lega.
Nelle amministrative del 26 maggio hanno votato 31 dei 55 comuni della Brianza: in alcune città si andrà al ballottaggio e in altre è cambiata la composizione dei Consigli comunali, con nuove maggioranze e nuovi equilibri che potrebbero avere un peso nella scelta del nuovo Presidente.
Il Listone auspica, per collaborare fattivamente con il Presidente ad interim Monguzzi, che l’altro lissonese presente in Consiglio Provinciale – il leghista Fabio Meroni – sia disponibile a superare le divisioni interne, perché la Provincia ha uno sguardo più ampio e merita, fino alla nuova elezione, l’apporto proattivo di tutti.
Per intanto anche noi del Listone vogliamo ringraziare Roberto Invernizzi per l’importante lavoro svolto in questi anni e auguriamo buon lavoro alla nostra Concettina Monguzzi nel suo nuovo ruolo di guida della provincia di Monza e Brianza.
La Provincia è utile e resta riferimento per il territorio (Il Giorno – 29 mag 2019)