Lissone - Danni maltempo

Grazie in anticipo!

Al via il Bando regionale per ottenere fondi a parziale ristoro dei danni causati dal maltempo nello scorso mese di luglio.

Sul sito del Comune di Lissone ci sono tutte le informazioni necessarie: come accreditarsi sul portale regionale “Bandi Online” e come accedere al bando compilando un apposito form. Il tutto con il supporto di utili Vademecum.

Il Sindaco Borella (in perenne campagna elettorale), tra un annuncio e una nota, ha inserito anche un bel ringraziamento al Presidente Fontana ed alla Regione Lombardia, che – manco a dirlo – è a guida leghista

Dal nostro punto di vista la Regione ha fatto davvero il minimo sindacale. Ha creato l’opportunità, è vero, di un risarcimento per i cittadini e le imprese ma per una regione “ricca” come la Lombardia, ci è sembrato davvero il minimo.

Seppur con un PIL regionale notevole, non possiamo certo chiedere “una sanità che funzioni”, “dei “treni che arrivino in orario” o delle “strade sicure e non a pagamento” (vedi Pedemontana) come vorremmo. Ma come per altre regioni (tipo Emilia-Romagna) appare scontata – se non ovvia – la possibilità di avere un parziale risarcimento dei danni subìti a luglio.

Un monitoraggio del fabbisogno era già stato fatto in precedenza, ma ora bisogna compilare la richiesta, e occorre farlo entro il 4 dicembre 2023. Speriamo che i cittadini e le imprese lissonesi riescano davvero ad accedere ai fondi. Sì, perché i ringraziamenti, di solito, si fanno DOPO, non PRIMA.

Regione Lombardia, prime misure economiche a favore del tessuto economico e sociale (sito del Comune di Lissone)