Firma referendum

Firma per il referendum!

Come avevamo già anticipato, anche il Listone contribuisce alla raccolta firme per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata.

Anche tu potrai firmare a Lissone presso il nostro gazebo:

SABATO 14 SETTEMBRE dalle 15 alle 19 in piazza Libertà

DOMENICA 15 SETTEMBRE dalle 9 alle 13 in via De Amicis a Santa Margherita

Ma perché firmare per richiedere il referendum abrogativo?

Perché questa legge spaccherà̀ l’Italia in tante piccole “patrie”, aumentando i divari territoriali le diseguaglianze sociali a danno di tutta la collettività.
Perché attribuirà alle Regioni molte funzioni come l’istruzione, i trasporti, le strade e le ferrovie, il paesaggio, l’ambiente, l’energia e i rifiuti e molto altro, impedendo di fatto una visione unitaria e generale di sviluppo propria di uno Stato. Uno Stato che si troverebbe privo delle leve essenziali per definire le politiche, ambientali ed economiche di respiro nazionale.

Per contrastare gli effetti deleteri di questa legge, dopo la sua pubblicazione (26 giugno 2024) è stata subito presentata la richiesta di referendum abrogativo che deve essere supportata da almeno 500.000 firme di elettori. Le firme raccolte e autenticate dovranno poi essere depositate entro il 30 settembre presso la Corte di Cassazione. L’ammissibilità, o meno, delle richieste dovrà essere pubblicata entro il 10 febbraio 2025 e il referendum si svolgerà in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2025.

In provincia di Monza e Brianza si è subito costituito un Comitato Referendario al quale aderiscono rappresentanti di CGIL, UIL, ANPI, ACLI, dell’associazione LIBERA, dei partiti PD, 5 STELLE, PSI, ITALIA VIVA, SINISTRA ITALIANA e ALLEANZA VERDI SINISTRA, e anche la RETE CIVICA BRIANZA della quale anche la nostra Lista civica IL LISTONE fa parte.

Se ancora non l’hai fatto, vieni anche tu a firmare per un’Italia unita, libera, giusta. Ti aspettiamo!

 

Volantino referendum Autonomia