SPORT & SPORT, la parte B di un sogno
Si è svolta ieri la XV edizione della manifestazione “Sport & Sport” , una vera e propria rassegna espositiva di ben 36 associazioni sportive lissonesi. Come sempre, un grande successo di pubblico e di partecipazione: la formula è vincente e anche la nuova location (il nuovo Palazzetto dello Sport) è stata molto azzeccata.
E proprio della location noi vogliamo parlare oggi. Innanzitutto, ricordiamo che il nuovo Palazzetto e le opere correlate non sono opere a sé stanti ma rientrano in un piano ben più ampio di riqualificazione del quartiere Don Moscotti (il ben noto “Contratto di quartiere”) fortemente voluto e realizzato con successo dalla passata amministrazione.
Ma oltre alla riqualificazione “materiale”, il progetto aveva anche un altro obiettivo – un sogno? – legato al quartiere e che pian piano si sta realizzando: mettere in collegamento – specialmente nella zona di via Di Vittorio – i forti con i fragili, le energie positive e cariche di forza sportiva con quelle, al momento, meno positive e più fragili.
Una riqualificazione, quindi, che oltre alla parte “materiale” prevedeva anche un importante intervento “sociale”. E ieri, al Palazzetto, sembrava proprio che la festa fosse veramente inclusiva, per tutti. Colori, musica, esibizioni e attenzione alle esigenze di tutti, ma proprio di tutti!
E in questo clima di festa e partecipazione, un pensiero lo rivolgiamo a Renzo Perego, scomparso questa primavera, che con l’assessore Nava tanto impegno ha dedicato al Palazzetto e alle opere correlate. Quante riunioni e sopralluoghi congiunti con dirigenti, col personale del Comune… E nelle fasi operative più critiche, i sopralluoghi in cantiere erano quotidiani. Questo forse non tutti lo sanno, anche chi invece dovrebbe.
Ma non importa: l’importante è che sia stato centrato l’obiettivo tanto caro a chi ha visto lungo: la ex-Sindaca Monguzzi in primis, la Dirigente Anna Perico (al Sociale ed al Contratto di quartiere), lo staff dei lavori pubblici, sport e sociale.
Insomma, ieri è stata proprio una giornata piacevole, che ci ha lasciato soddisfatti e che speriamo sia la prima di molte altre, con il contributo e la partecipazione attiva delle numerosissime associazioni sportive lissonesi.