Municipio di Lissone

Comune virtuoso, fornitore contento

Leggiamo con vivo interesse sul sito comunale un comunicato stampa che riprendiamo per amplificare la notizia, una notizia “bomba”! Il comunicato non contiene rivelazioni eclatanti né stravolgimenti epocali ma informa il lettore di quanto il Comune di Lissone e l’assessore al bilancio Domenico Colnaghi siano virtuosi e rispettosi delle regole.

Capita spesso, infatti, di leggere di imprenditori che si lamentino per i tempi biblici dei pagamenti degli enti pubblici, una sorta di lamentela-denuncia che molte volte sfocia addirittura in crisi finanziarie, default imprenditoriali e fallimenti societari.

Di recente, ad esempio, è apparso sui giornali il caso di un imprenditore monzese che è creditore e debitore allo stesso tempo di due enti pubblici diversi e che ha subito gravissime conseguenze sul proprio patrimonio aziendale e personale. Non abbiamo tutte le “carte” del caso, ma anche questo episodio evidenzia che essere creditore di un ente pubblico che “tarda a pagare” può creare problemi veramente grossi.

E allora? Allora evviva il nostro Comune che “paga” in media a meno di trenta giorni, un segno di rispetto per le persone, le aziende, le forniture. E’ giusto che chi lavora non debba “sperare” nei pagamenti, ma abbia la soddisfazione economica così come convenuto al momento del contratto della fornitura di un servizio o di un prodotto, senza tempi biblici di attesa.

È il caso di essere orgogliosi del nostro Comune, delle persone che svolgono un delicato lavoro di controllo, di verifica e di… pagamento. Anche questo è un modo efficace per star vicino alle aziende, ai titolari, ai dipendenti delle imprese e alle famiglie.

Tutto normale? Si, allora avanti tutta e buon lavoro ai nostri fornitori.
Siamo virtuosi e ce ne vantiamo!

Comune di Lissone, pagamenti alle imprese entro i 30 giorni. Il bilancio del Comune si conferma virtuoso anche nel 2017 (Comunicato stampa – 27 apr 2018)