Il Listone

L’emendamento Rossati

Lissone 30 km/h

Direttamente dal consiglio comunale del 2 novembre (e dopo il “bavaglio” sulla discussione sulle scuole paritarie) quest’oggi parliamo dell’”Emendamento Rossati”. In discussione c’era la mozione “Lissone 30 km/h” presentata da Listone, Pd, Vivi Lissone, Lissone al Centro.

La mozione, per sua natura, “impegna Sindaco e Giunta” a realizzare quanto in essa indicato: può essere un progetto, una realizzazione ma anche una “filosofia”. In Consiglio comunale si esamina e si discute la mozione che dispone e indirizza (e che alla fine può essere approvata e bocciata); poi tocca alla Giunta e al Sindaco realizzare (o – nel nostro caso – cercare di realizzare…) quanto approvato. Con una mozione, quindi, il Consiglio “decide” e il Sindaco con la Giunta “eseguono”.

L’altra sera, in relazione alla mozione “Lissone 30 Km/h”, l’Assessore “tecnico e politico” Massimo Rossati, ha dichiarato di aver elaborato LUI STESSO un emendamento alla mozione, emendamento che poi, naturalmente, è stato firmato da tutta la maggioranza. Lo ha “plasmato” secondo le sue filosofie e, tra lo stupore generale, ha raccontato anche di quanto impegno ci avesse messo nella sua stesura!

Anziché “eseguire” – secondo il suo ruolo – l’assessore ha quindi cambiato e modificato i termini e le azioni contenute nella mozione. In un passaggio, addirittura, ha sostituito la frase “IMPEGNA il Sindaco e la Giunta” con un inutile “INVITA il Sindaco e la Giunta”. Il nostro architetto Rossati ha “giocato” con le parole, e i suoi hanno sottoscritto tutto.

Dopo un tale stravolgimento di modalità e – soprattutto – di contenuti, prima del voto la minoranza ha ritirato la mozione ritenendo a quel punto la discussione un’inutile perdita di tempo. E così, ancora una volta, il Consiglio comunale ha abdicato al suo ruolo, e quanto accaduto deve far riflettere.

I muti consiglieri di maggioranza anche stavolta escono con la loro credibilità a zero. Con buona pace di Lissone km/30 e di qualsiasi altro argomento si voglia proporre.

Mozione “Lissone 30 km/h”

Exit mobile version