Il Listone

“Siete dei rinco…!”

Lissone - Consiglio comunale

Questo lo sbotto del consigliere Daniele Fossati durante il Consiglio Comunale dello scorso 17 maggio; poi, contrariato, ha preso il proprio computer e ha abbandonato l’aula. E noi siamo con lui perché l’insulto non era – come si potrebbe immaginare – rivolto ai componenti dell’opposizione, ma ai suoi stessi compagni di coalizione!

Anche questo succede in Consiglio comunale a Lissone, e succede dopo due ore di trattativa tra maggioranza e minoranza per concordare un emendamento ad una mozione presentata da ViviLissone. La mozione in questione trattava della concessione (non in via esclusiva) di uno spazio per gli incontri del Comitato contro la Pedemontana, ma la maggioranza era intenzionata a bocciarla.

In aula erano presenti parecchi membri del Comitato, e gli animi si sono scaldati: “Vergogna, siete ridicoli…” e via di questo passo. Allora il Presidente Perego, su proposta di Marino Nava, a quel punto ha sospeso il Consiglio ed è stato redatto un emendamento alla mozione che (in teoria…) avrebbe messo tutti d’accordo. Ma al momento del voto… Lega, Forza Italia e Fratelli di Italia (immaginiamo su precisa e indicazione della Giunta) hanno bocciato miseramente la mozione emendata! Hanno votato invece a favore tutta la minoranza, Daniele Fossati e Roberto Perego di Lissone in Movimento.

A quel punto nella sala consiliare c’è stato chi ha gridato con ironia e disprezzo “Bocciata!”, chi si è infuriato perché si è sentito preso in giro, chi non ha ben capito di cosa si stesse parlando e cosa stesse succedendo…

Una figura (un’altra!) ignobile della politica locale: di Marco Fossati che non comprende bene i temi e la situazione: prima fa accordi e poi boccia ciò che ha concordato. Di Roberto Perego che ha (giustamente) fatto una proposta di mediazione ma è stato miseramente smentito. Di Daniele Fossati che, insieme a Perego, se ne va prendendo a male parole gli alleati e sbattendo la porta.

E ora, dopo tutto questo teatrino dell’assurdo, cosa succederà? Niente, anzi: tutto. Sarà convocata la Commissione e sarà approvata la modifica contenuta nella proposta di Perego e oggetto dell’emendamento bocciato. Tanto rumore per nulla…

Siamo basiti e attoniti, ancora una volta. Se questa è la politica locale non possiamo poi lamentarci se i cittadini non vanno a votare e mostrano irritazione e insofferenza verso chi amministra e governa anche a livello locale.

Seduta del Consiglio comunale del 17 maggio 2023

Exit mobile version