Il Listone

Una nomina sprint

Lissone - Farmacia comunale

Il Sindaco Borella il 29 luglio ha nominato – fiduciariamente – il nuovo Presidente del Collegio sindacale di Lissone Farmacie, cioè colui che dovrà presidiare l’organo di vigilanza della nostra partecipata.

In barba al regolamento, che prevede 30 giorni di selezione pubblica, la selezione è rimasta aperta per soli 9 giorni. Il primo cittadino sostiene che lo ha saputo tardi e la scadenza era imminente. Strano, però, che sia lei che la “macchina comunale” (che comprende sia il Segretario che il Dirigente) siano stati sorpresi dalla routine delle scadenze di nomina.

Il prescelto è stato l’avvocato Edoardo Pallavicini, di Lissone, classe 1964, già candidato nella lista di Ruggero Sala (FdI, una ventina di preferenze), amico fraterno di Giovanni Camarda e sicuramente persona coi titoli giusti.

Tutto lecito, tutto a posto? Certamente.

Ora aspettiamo la prossima, di nomina, per un’altra realtà locale: la RSA Agostoni. Si vocifera che (Cencelli docet) verrà nominata una persona appartenente ad una lista civica che “ha portato voti”; valuteremo poi le competenze. Anche qui tutto lecito e tutto normale? Certamente lecito.

Il Vicesindaco – pubblicamente, durante l’ultimo Consiglio comunale – ha già anticipato che lui e la Giunta sono pronti a ricorrere alla querela nei nostri confronti. Noi non ci lasciamo intimidire: siamo uomini e donne liberi e di buon senso. Quindi anticipiamo che mai oseremmo dire che le nomine sono un mezzo o strumento per equilibrare le forze, mai oseremmo scrivere che la scelta migliore è stata uno dei candidati amici e mai oseremmo nemmeno pensare che forse la competenza, per Borella e Sala, non sia il primo requisito. Mai.

E arrivederci alla prossima nomina!

Exit mobile version