Il Listone

Pratone, il vero e il falso

Lissone - Il pratone

Lissone - Il pratone

QUANDO e soprattutto CHI ha consentito la costruzione sul “pratone” della palazzina che a breve verrà edificata? La risposta è semplice: il 29 settembre 2011 la Lega Nord e il Popolo delle Libertà hanno votato in Consiglio comunale la delibera per poter edificare sul “pratone”. Ci sono le delibere e ci sono gli atti delle votazioni: i consiglieri presenti e votanti erano 27 e la delibera passò con 17 voti favorevoli di Lega-PdL mentre i voti contrari – tra cui quelli del Listone – furono 10.

Chi dice altro, afferma il falso.

Questo ciò che vogliamo ribadire – come già fatto più volte in passato – ma soprattutto ora in periodo di campagna elettorale quando, per qualche like in più o per attirare nuovi elettori, c’è chi stravolge la realtà dei fatti.

Dopo l’approvazione in Consiglio comunale, nel febbraio del 2012 l’amministrazione di allora (centrodestra) firmò un contratto di autorizzazione a costruire della durata di 10 anni, più 3 di proroga; dunque, con validità è fino al 2025!

Il PGT (Piano di Governo del Territorio) allora in vigore, prevedeva una volumetria di 12.000 mc, ma la maggioranza Lega-PdL autorizzò un Piano integrato di Intervento (PII) che permetteva la costruzione di ulteriori 85.000 mc, per un totale di 97.000 mc.

Nel 2013 la giunta Monguzzi di centro-sinistra ha annullato il contratto, ma il privato ha fatto ricorso al TAR che ha confermato il suo diritto a costruire. Dopo lunghe trattative, la giunta Monguzzi è riuscita ad ottenere dal privato la riduzione di 13.000 mc, cioè 2 palazzine in meno.

Il dato politico chiaro è il seguente: chi ha fatto qualcosa per salvare quanto possibile del pratone, è stata la maggioranza di centro-sinistra di Concetta Monguzzi.

In 10 anni le due Amministrazioni Monguzzi non hanno mai approvato un Piano Integrato di Intervento e non hanno concesso a nessuno neppure un metro cubo in più rispetto a quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio.

Chi paragona in tema di urbanistica l’attuale amministrazione alle ex amministrazioni Lega-PdL del passato o è in malafede o è semplicemente in propaganda da campagna elettorale.

Pratone: già completate le nuove piantumazioni, al via l’edificazione su suolo privato: “Scelta ereditata dal passato, mitighiamo l’impatto col progetto di restyling dell’area verde”. (Comunicato stampa – 22 mar 2022)

Exit mobile version