Il Listone

La Sagra di Lissone, tradizione e novità

Sagra di Lissone

Sagra di Lissone

Questo fine settimana festeggeremo la Sagra di Lissone: come da consuetudine ci saranno i “baracconi”, la torta paesana e ci saranno anche altre iniziative che renderanno piacevoli queste giornate autunnali in città. Ci saranno anche due grandi novità: la prima – lo diciamo subito – ci piace molto ed è la conclusione di un percorso iniziato anni fa per rendere sicuro il “Mercato della Sagra”.

Come saprete, durante i giorni della Sagra, il mercato veniva pericolosamente dislocato nelle vie limitrofe, senza presidi sicuri e, in caso di emergenza,  sarebbe stato difficoltoso o addirittura impossibile il transito dei mezzi di soccorso. Qualche anno fa, il Comandante della Polizia Locale evidenziò questa criticità, e allora, pur sapendo di attirarsi le critiche di molti lissonesi, la Giunta Monguzzi coraggiosamente prese la decisione di mettere la sicurezza al primo posto e sospese lo svolgimento del mercato il lunedì della Sagra.

Di pari passo, tuttavia, iniziò un percorso che oggi raggiunge il suo l’obiettivo: far tornare tutte le bancarelle a disposizione dei lissonesi, che potranno quindi trovare un grande assortimento di merci e prodotti passeggiando per le vie della città. E Lunedì – dalle ore 8.00 alle 14.00 – partendo dalla piazza Mercato e proseguendo per via don Minzoni, via SS Pietro e Paolo, piazza Libertà e via San Martino, ci saranno 140 commercianti, divisi per categoria merceologica, ad attendere i clienti.

E poco importano alcune – nemmeno troppo convinte – critiche che accusano l’amministrazione di sbagliare o di copiare proposte (senza ricordare le differenze tra “fiera” e “mercato”…). Noi crediamo invece che, seppur in via sperimentale, gli uffici e l’assessorato abbiano trovato la ricetta giusta per soddisfare le esigenze di commercio, sicurezza e disponibilità.

Anticipiamo poi un’altra interessante novità: domenica 21 ottobre, tra gli altri eventi legati alla “Settimana dell’Artigianato”, in Piazza Libertà alle 21 ci sarà uno spettacolo affascinante con fontane danzanti di acqua, fuoco e luce. Il tutto a tempo di musica e con un finale tutto da scoprire.

Saranno quarantacinque minuti di spettacolo di suoni, luci, colori ed effetti speciali  al quale non si può mancare. E buona festa di Lissone a tutti!

Exit mobile version