Il Listone

I pagliacci e i mimi

Pagliaccio e mimo

Dopo il Consiglio comunale di mercoledì 26 luglio, siamo sempre più delusi e sconfortati. Parliamo oggi dei due Ordini del giorno presentati dalla minoranza e discussi come quarto e quinto argomento.

Abbiamo assistito ad uno spettacolo deprimente, nel quale la maggioranza, sorda e a tratti anche muta, ha bocciato la richiesta che riguardava la questione delle frasi omofobe pronunciate in Consiglio comunale dalla Consigliera Felicia Scaffidi (che giovedì sera non ha proferito parola!).

Si richiedeva che i gruppi politici di maggioranza prendessero le distanze da quelle dichiarazioni e che la Consigliera, su suggerimento di Sindaco e Giunta, valutasse le dimissioni dalla Presidenza della Commissione Sociale.

Niente da fare: mozione bocciata.

Il secondo ordine del giorno riguardava l’episodio della “censura” della registrazione del Consiglio Comunale del 7 luglio quando, in un commento a microfono, il Presidente ha chiamato (e ora lo sappiamo per dichiarazione sua) il consigliere Carraretto “tremaculo” e la Sindaca Borella ha commentato: “Ma che ca*** di gente”, riferendosi a Daniele Fossati.

Si chiedeva al Consiglio comunale di stigmatizzare la decisione di alterare la registrazione e il ripristino dell’audio. Bocciato anche questo Ordine del giorno: la gran parte dei Consiglieri di maggioranza ormai accetta tutto, passivamente.

In effetti qualcuno ieri ha parlato: Stefano Arosio e Daniele Fossati hanno chiesto le scuse; Massimiliano Paninformi (Lega) ha letto il solito intervento preparato e ha citato un esempio – a suo dire – di “censura” del passato, ma il contesto non era proprio paragonabile a ciò che è successo e non ha fatto proprio una bella figura. Altri (forse per non meritarsi altri epiteti scomposti…) hanno taciuto.

Ma l’altra sera abbiamo avuto anche una “superstar”: la consigliera Giusy Pellitteri (FI) – che mai interviene – ha esordito con un “Guardandovi mi pare di essere al circo e voi sembrate dei pagliacci. Sì, ha proprio detto “pagliacci”.

Lei, che più che come un Consigliere comunale – in un partito ormai allo sbando – si comporta come un “mimo”: non parla, ma gesticola e mima. I mimi, però, sono artisti muti che gesticolano ma si fanno capire e ti sorprendono. Invece lei, una volta che ha parlato… ha offeso tutti i Consiglieri di minoranza. Sì, allora forse è meglio che continui a fare il mimo.

Poi ci hanno raccontato che – sulle scale del palazzo comunale – si sia scusata coi presenti, ma non basta. Dovrà effettuare un altro intervento in Consiglio, magari stavolta leggendo…

Seduta del Consiglio comunale del 26 luglio 2023

Ordine del giorno sulle dichiarazioni della Consigliera Scaffidi (26 lug 2023)
Ordine del giorno Censura della registrazione della seduta del Consiglio comunale del 7 luglio 2023 (26 lug 2023)

Exit mobile version