Aeroporto Malpensa

Fratelli… d’onore!

Sono oggetto di cronaca nazionale i recenti arresti di membri del partito di destra Fratelli d’Italia: nel giro di pochi giorni sono finiti in manette il presidente del Consiglio comunale di Piacenza, Giuseppe Caruso, e il consigliere comunale di Ferno (Varese), Enzo Misiano, entrambi coinvolti in inchieste legate a infiltrazioni ‘ndranghetiste nella pubblica amministrazione.

Un fatto gravissimo che deve far riflettere chiunque e, a maggior ragione, chi fa parte del movimento guidato da Giorgia Meloni. È facile infatti inciampare nel vuoto di slogan quali “prima gli italiani “, o nella falsa convinzione che i problemi dei concittadini siano dovuti agli “introiti delle cooperative” o a coloro che “entrano qui clandestinamente e svuotano le nostre casse“, come ha recentemente scritto su Facebook un ex candidato di Fratelli d’Italia per la poltrona di consigliere, proprio nella nostra Lissone (poi non eletto per scarsità di voti).

È facile e – quel che è peggio – fuorviante cadere negli stereotipi: non si sono così accorti, i Fratelli d’Italia, che il grande nemico da combattere ce l’avevano sotto al naso (anzi, nel partito): la ‘ndrangheta.

Ovviamente non generalizziamo;  il movimento della Meloni sarà certamente pieno di persone che hanno a cuore i cittadini (italiani), ma cogliamo l’occasione e invitiamo TUTTI,  a qualunque colore politico appartengano, a vigilare, vigilare, vigilare: le vere piaghe del nostro Paese sono ancora purtroppo mafia, ndrangheta e corruzione.