Il Listone

Domande e risposte /2

Question Time

Domanda 5 – Palazzetto dello Sport

Risposta 5 – relatore: Assessori Giovanni Camarda e Oscar Bonafè

Commento: Sono state fornite risposte puntuali che indicano come l’attuale amministrazione intenda portare avanti questo progetto iniziato con l’amministrazione Monguzzi all’interno del Contratto di Quartiere. Secondo le previsioni, il Palazzetto potrà essere operativo a Settembre 2023. Siamo soddisfatti delle risposte ricevute.

Domanda 6 – Illuminazione pubblica

Risposta 6 – relatore: Assessore Oscar Bonafè

Commento: Il progetto è bloccato a causa del ricorso presentato dall’azienda arrivata seconda nella gara. Recentemente il Consiglio di Stato ha di nuovo rimandato l’udienza (speriamo) definitiva al prossimo mese di febbraio. Nelle linee programmatiche del Sindaco, c’è l’intenzione di partire col progetto, naturalmente quando sarà possibile.

Domanda 7 – Centro sportivo di via Beltrame

Risposta 7 – relatori: Assessori Oscar Bonafè e Giovanni Camarda

Commento: L’attuale Giunta ha revocato la delibera che assegnava il Centro sportivo Edoardo Mauri di via Beltrame per 10 anni alla Pro Lissone che, da parte sua, si sarebbe impegnata a sostenere investimenti per circa 70mila euro. Con una nuova delibera, ora il Centro viene assegnato per soli 2 anni e i costi saranno a carico del Comune. Nella risposta non è indicata alcun cronoprogramma e non c’è alcuna idea di responsabili del progetto, di futuri bandi, di capitoli di spesa etc. così come richiesto. Siamo totalmente insoddisfatti.

Domanda 8 – Attivazione della “Casa della Comunità”

Risposta 8 – relatore: Assessore Ignazio Lo Faro

Commento: La risposta illustra un quadro positivo che mantiene gli impegni già presi alla fine del 2021 da ASST per il progetto della “Casa della Comunità” di Lissone. Nella risposta vengono indicati cronoprogramma, risorse, step che – ricordiamo – sono responsabilità di ASST. Ribadiamo, però, che per Lissone la Casa della Comunità è un’opportunità per rendere concreta una visione di comunità in cui le cure formali e specialistiche, in ambito sociale e in ambito sanitario, convivono. È una opportunità anche per tutte le realtà associative che lavorano sul sociale di collaborare e di trovare spazio per costruire un progetto ampio ed integrato. Lissone ha molte risorse sociali e potrebbe avere altri “Punti Unici di Ascolto” sul territorio. Ci chiediamo anche quanti saranno i Medici di Medicina Generale disponibili a turnare all’interno della Casa della Comunità per garantire la continuità di cura. È positivo il fatto che il progetto MATAXA, che si occupa di salute mentale con persone adulte costruito dal Terzo Settore, trovi spazio all’interno della Casa della Comunità; rimane aperto lo sviluppo del “Polo della Famiglia” che – secondo il progetto concordato con ASST nel 2021 – dovrebbe trovare spazio nello spazio di via Don Minzoni. Ci riteniamo abbastanza soddisfatti della risposta.

 

Exit mobile version