Il Listone

A luci spente

Lampioni

Luci spente a Lissone: ci sono cittadini che lamentano frequenti blackout di corrente con interi quartieri al buio e anche molti che reclamano luci spente nelle vie cittadine, anche in una zona di piazza Libertà.

Dal Giornale di Monza apprendiamo anche che chiuderà anche uno degli storici esercizi commerciali presenti nella piazza: il supermercato sotto l’Oviesse chiuderà a breve i battenti e anche lui – come si usa dire – “spegnerà le luci”. Un servizio in meno per i cittadini del centro – soprattutto per quelli più anziani – nella ormai ex area pedonale.

Chissà se la riapertura della ZTL, annunciata come “salva-commercio”, ha inciso; chissà se il sindaco o l’assessore alle Attività produttive si sono mossi per scongiurarne la chiusura; chissà se l’amministrazione, in generale, si sia posta il problema… Abbiamo i nostri dubbi, e se non arriveranno risposte, ce li terremo per noi.

Certo che se le luci continuano a spegnersi, un’amministrazione attenta e vicina ai commercianti (come si proclama quella attuale) dovrebbe interrogarsi, muoversi e tentarle tutte per “riaccendere” le luci della città.

Ma la giunta Borella è efficace soprattutto negli “street food”, dove fanno tutto gli organizzatori, spesso con prezzi proibitivi e sottraendo ai commercianti clienti e risorse. Certo, loro hanno vinto le elezioni; ma intanto a Lissone le luci si spengono…

Exit mobile version