Il Listone

Il tam-tam della Piazza

Lissone Piazza Libertà

Lissone Piazza Libertà

Il migliore?  “Quello che scava dove c’era la chiesa vecchia”. “Ma no, cosa dici: bella invece l’idea del palco che sale verso Palazzo Terragni”. “E a voi non piacerebbe un bel pergolato ombreggiato, dove sostare quando c’è il sole?”.

Siamo contenti che, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei progetti finalisti per la riqualificazione di Piazza Libertà e del centro storico, in città si sia già scatenato un tam-tam mediatico, segnale di quanto atteso e desiderato sia stato questo intervento (e anche di quanto poco piaccia la Piazza realizzata una dozzina di anni fa dal centrodestra…).

Siamo soprattutto contenti che il progetto partecipativo voluto dal nostro Sindaco e sostenuto dalla maggioranza stia iniziando a dare i suoi frutti: sui social – una volta tanto – non si “litiga” ma “ci si confronta” sul progetto migliore e, come è naturale che sia, le opinioni sono molto differenti fra loro. Certo, non come il Consigliere leghista Montrasio, che in Consiglio Comunale ha detto agli amministratori che “qualsiasi cosa farete sarà bella perché sarà almeno qualcosa…”. Forse non ha ben compreso, ma ci stiamo abituando all’ascolto e all’interpretazione delle sue “letture”.

Ci fa piacere, invece, vedere che i tre professionisti giunti in finale si stiano spendendo in prima persona per illustrare e far comprendere al meglio il loro lavoro, per rispondere a possibili critiche, per spiegare le linee guida del loro progetto per rinnovare Piazza Libertà e il centro storico.

Questo movimento di idee ci piace e ci rincuora: i lissonesi stanno dimostrando di avere a cuore il futuro della loro città e di essere pronti a partecipare in prima persona, informandosi ed esprimendo la loro preferenza.

Noi del Listone non “parteggiamo” per un progetto o per un altro: ciascuno si esprimerà secondo la propria idea e il proprio gusto. E così invitiamo a fare a tutti i lissonesi: niente “lobby” per un progetto o per un altro ma un voto frutto di una scelta approfondita e disinteressata.

Almeno in questa occasione, lasciamo perdere la politica divisiva e le separazioni tra cittadini: la Piazza è di tutti, e merita attenzione e impegno da parte di tutti.

I tre progetti selezionati e premiati (sito del Comune di Lissone)
Tutti i progetti partecipanti (video – 6′ 32”)
Come e dove esprimere la propria preferenza (sito del Comune di Lissone)

Exit mobile version