Il Listone

La nuova piazza: uno contro tutti

Lissone nuova piazza Libertà

Lissone nuova piazza Libertà

È stato finalmente pubblicato a fine marzo il bando per i lavori di riqualificazione di Piazza Libertà e del centro storico. Dopo altri interventi di riqualificazione, tra i quali l’istituzione della ZTL, il restauro della facciata di Palazzo Terragni e della relativa Torre, inizieranno quindi a breve i lavori sulla piazza.

È vero, c’è voluto molto tempo tra indire il concorso di idee, il “referendum” tra i cittadini per la scelta del miglior progetto, le presentazioni pubbliche… Ma ora siamo finalmente arrivati all’ultimo gradino “burocratico”, prima dell’inizio lavori. Il risultato – ne siamo sicuri – sarà un ambiente piacevole, vivibile, riqualificato: un altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione del Sindaco Monguzzi.

Tutti contenti, allora, direte voi. Macché… Un cittadino, si potrebbe dire “IL cittadino” (il solito, sempre lui), ha invece pensato bene di promuovere una causa per interrompere la gara e ritardare (o addirittura bloccare) il corso dei lavori. Anche questa volta avrà i suoi motivi, e come sempre succede per qualsiasi argomento riguardi piazza Libertà, ha fatto causa al Comune. Le sue sono cause tutte perse – si dice – tranne una, ma siamo sicuri che continuerà imperterrito a fare il paladino, di cosa non si sa bene….

Intanto la scorsa settimana, presso il Tar, è stato discusso l’eventuale sospensione cautelare della procedura sulla Piazza e, a quanto ci risulta, è stato tutto rinviato nel merito al prossimo mese di settembre.

Quindi si procede regolarmente con la gara e noi, che tifiamo per Lissone, siamo contenti, in attesa di sapere chi realizzerà i lavori. Ne avranno beneficio tutti i lissonesi. Tutti meno uno, forse.

Nessuna sospensione sulla nuova piazza Libertà (Giornale di Monza – 13 apr 2021)

Exit mobile version