Via Beltrame

Uno spreco di parole

È sempre facile parlare di “spreco di denaro” per conquistare un po’ di visibilità sui giornali, facendo il paladino di qualche associazione sportiva. E così, sfruttando il ritornello che una volta era del Movimento 5Stelle, Ruggero Sala si è conquistato gloria sui giornali (ma molta meno sui social…) definendo uno “spreco” il maxi-intervento di riqualificazione del Centro sportivo comunale di via Beltrame intitolato a Edoardo Mauri.

Ci preme ricordare che il nuovo campo sintetico, il nuovo bar, i nuovi spogliatoi, i nuovi ingressi e i nuovi spazi sono il frutto di un lungo lavoro che ha visto l’Amministrazione Comunale confrontarsi attivamente e più volte con il presidente della Pro Lissone Calcio, che certamente rappresenta la “voce in capitolo” della storica società sportiva lissonese.

Ruggero Sala parla di “spreco” senza sapere che, in realtà, un campo a 9 può essere sfruttato praticamente da tutte le categorie del Settore giovanile, e dimenticandosi che gran parte degli esercizi di tecnica e di tattica necessitano di spazi ridotti rispetto a quelli di un campo a 11.

Al termine dei lavori, il Centro sportivo disporrà di due campi in erba sintetica in cui la società Pro Lissone Calcio potrà coltivare le nuove generazioni con strutture all’avanguardia. È un traguardo concreto che, certo, lascia ancora aperte alcune manutenzioni da pianificare sui campi in terra di via Beltrame e via Dante.

In tutto questo, forse, ormai a corto di proposte e di argomenti, il consigliere Sala ha scelto di coltivare i dissapori presenti nel Consiglio direttivo della Pro Lissone Calcio.

Spiace che i problemi di un’associazione vengano strumentalizzati da chi fa politica: se “Birel” tiene così tanto alla Prima Squadra della Pro Lissone Calcio (forse un po’ meno al Settore Ginnastica e all’AC Lissone, ma questa è un’altra storia…) perché non ne diventa “main sponsor” o non entra a far parte dell’organigramma? Sarebbe un gesto bello e importante per la città e gli consentirebbe di avere diritto di parola nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

“Il campo a 9 è inutile, vicesindaco dimettiti” (Giornale di Monza – 18 giu 2019)