Il Listone

Una ZTL confusa

Lissone - No ZTL

Lunedì sera, in Consiglio Comunale, durante il tempo dedicato alle “comunicazioni”, abbiamo assistito ad una “lezione” dell’assessore Massimo Rossati. Ha raccontato, per oltre 20 minuti, come si sia arrivati all’attuale “periodo di sperimentazione” della Ztl.

Prima di modificare e spostare la ZTL, bisogna analizzare i dati e avere i numeri”, aveva sempre sostenuto. E così è stato: una società specializzata ha infatti creato un modello virtuale tramite l’osservazione dei flussi viabilistici facendo poi una simulazione che proietta dati e che dà indicazioni. Poi, venerdì scorso, è stata aperta al transito la ZTL e ora si osserva cosa succede. Il risultato di questa sperimentazione avrà poi delle conseguenze: riletture, ritarature e/o conferme.

Secondo questo ragionamento, quindi, al momento nessun “obiettivo” è stato raggiunto: siamo nella fase di osservazione.

Non tutti, però, la vedono in questo modo: dalle affermazioni di Matteo Lando, Marco Fossati e Andrea Carraretto sembra che ci sia molta confusione sull’argomento. Uno ha detto: “L’abbiamo tolta perché lo avevamo promesso”, l’altro invece: “Osservazione? È stata tolta e stop”. E il migliore (non diciamo chi è, ma vi invitiamo a rivedere il Consiglio) ha fatto i complimenti per l’ennesimo risultato raggiunto…

E la confusione aumenta quando qualcuno obietta: “Ma scusate: se i numeri e le osservazioni diranno che non ci sono miglioramenti, cosa farete?”. Nulla, ovviamente.

Ecco servito l’ennesimo atto propagandistico e pubblicitario della Giunta, sempre col favore del solito giornale compiacente. Le donazioni elettorali diventano vera beneficienza e le prove in corso diventano risultati ottenuti.

Nessuno che abbia parlato di vivibilità, di ecologia, di qualità del centro di Lissone, di reali problemi del Commercio: niente di niente. Solo confusione.

Consiglio comunale del 18 dicembre 2023

Exit mobile version