Una “volpe” nella nebbia
Uno dei punti in discussione nella seduta del Consiglio comunale di martedì scorso era la “Riorganizzazione societaria del gruppo AEB/Gelsia”. Dopo gli interventi del nostro Assessore al Bilancio e alle Partecipate Domenico Colnaghi e dei vertici di AEb e Gelsia, è stata data la parola ai Consiglieri per esprimersi sull’argomento.
L’abbozzo di analisi espresso dell’arrabbiato Fox (come lui – Daniele Fossati – ama appellarsi con un semplice gioco di parole nel gruppo Facebook che amministra) è naufragato catastroficamente andando a sbattere su quello spigolo – vivo, vivissimo – che sembra costituisca il cardine di quasi ogni suo intervento in Consiglio comunale : la lista civica “Il Listone”.
E dire che stavolta Daniele Fossati era partito bene, iniziando il suo intervento in modo compìto, promettendo di fare una “analisi non tecnica ma politica“; e fin qui la razionalità perdura, ma a un tratto (è più forte di lui…) con un non meglio precisato excursus sulle galline che cantano per prime (sarà politica, questa?!) il Fox, poco “volpescamente”, tenta un attacco al Sindaco Concetta Monguzzi e alla sua appartenenza al Listone mettendo in dubbio la trasparenza e addirittura facendo insinuazioni parlando di “poltrone” in modo poco chiaro.
No, noi non ci stiamo. Il Sindaco Monguzzi non è iscritta ad alcun “partito” e condivide da oltre 7 anni strategie e metodologie del centrosinistra. Che la si voglia vedere legata e soggetta a “giochi” superiori” è un’offesa che sfiora la calunnia e che dice molto del modo di far politica di chi si crede “volpe” ma in realtà cade in discorsi nebulosi.
Certe affermazioni poco chiare non fermano certo la volontà di trasparenza e la correttezza del Listone e di chi ne fa parte, Sindaco in primis.