Il Listone

Una questione urgente

Lissone - Consiglio comunale

Lissone - Consiglio comunale

Nel Consiglio comunale che si svolgerà stasera, dopo le consuete “Comunicazioni”, si passerà alla discussone di un “Ordine del giorno urgente” presentato dalle forze politiche di maggioranza. La questione è l’ormai (purtroppo) famosa frase che Fabio Meroni – consigliere e capo della Lega lissonese – scrisse la scorsa settimana riferendosi alla senatrice ed ex deportata Liliana Segre, riferendosi a lei con il numero di matricola del lager anziché con nome e cognome.

La notizia è stata riportata da giornali, radio, televisione e social media a livello nazionale, facendo fare anche una pessima figura alla nostra città.

È stato un errore che deriva dal metodo e dallo stile di Meroni, spesso – bisogna dirlo – sopra le righe. Non abbiamo certo dimenticato le sue “valutazioni” fatte in questi ultimi anni sui componenti della maggioranza (alcuni particolarmente presi di mira), sul Sindaco, sulla Giunta.

Insomma, il classico Meroni che prima era ben supportato dai suoi, ora invece è diventato scomodo; persino i soci di minoranza hanno preso le distanze.

Questa sera occorre essere attenti e non spostare il problema, perdendo di vista la questione fondamentale; forse qualcuno cercherà di sviare il discorso, magari (azzardiamo un’ipotesi) imputando a noi il clima d’odio e il diffondersi della notizia o facendo paralleli con altre situazioni.

La questione resta invece: può un rappresentante delle istituzioni pensare e scrivere una comunicazione del genere? Può essere credibile un contesto civile che “superi” i limiti e che esponga la città ad un danno di immagine così importante? Se la risposta è “No”, chi di dovere ne tragga le conseguenze.

Stavolta Meroni, forse, capirà di aver commesso un errore fatale, e anche il suo partito l’ha capito…

Caso Meroni-Segre: la Provincia MB prende le distanze , l’opposizione chiede le dimissioni (MonzaToday – 22 nov 2021)

Exit mobile version