A breve, l’Amministrazione comincerà il racconto su un nuovo obiettivo raggiunto, secondo lo stile “trumpiano” che ogni mattina annuncia un accordo con l’Iran e tanto altro ancora. La notizia sarà che verrà istituita nuova fermata ferroviaria a Santa Margherita.
La Lega di Lissone ha già mostrato un rendering del progetto e qualche consigliere di Forza Italia potrebbe andare a cercarla”… Ma purtroppo, al momento, non c’è nulla! Ricordiamo che il consigliere Andrea Carraretto, in Commissione, affermava che sarebbe stato impossibile ottenerla e che comunque quella fermata non serviva.
Oggi, invece, dichiara che lui ci pensava già nel 1990… Ottimo, diciamo però le cose come stanno: Edoardo Pallavicini (Fdi) è esperto di treni, ferrovia, tratte e da mesi si “confronta” con Carraretto, da mesi parla di Pedemontana e treni, di possibili modifiche.
La scorsa settimana ha portato in Consiglio comunale una mozione che è stata votata all’unanimità: da maggioranza e minoranza. Questa mozione impegna Sindaco e Giunta a chiedere a Regione e RfI di istituire una fermata della linea ferroviaria Seregno-Carnate a Santa Margherita, a servizio anche dei quartieri Seregno sud, San Giuseppe e Lazzaretto.
Ora si dirà che questo è un grande risultato e che Lega e Forza Italia hanno contribuito. Ma – diciamolo – non è proprio così e il consigliere Pallavicini, che per ruolo non può dirlo, lo sa benissimo. Così come lo sa benissimo anche chi, dopo 36 anni, ora sembra accorgersi dell’esigenza.
Speriamo che chi ha il potere di decidere in Regione sia sensibile alle esigenze del nostro territorio e dia una mano ad alleviare gli annosi problemi di ritardi e sovraffollamento; in caso contrario, saremo di fronti all’ennesima illusione e all’ennesima “fregatura”.
