Il Listone

Una giornata per sempre

Si è celebrata lunedì 25 novembre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e i dati che abbiamo letto e ascoltato in questi giorni raccontano di una tematica che in Italia tocca circa 7 milioni di donne: sarebbe come dire che una donna su 3 è (o è stata) oggetto di una violenza fisica, psicologica, verbale.

La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute“, è il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che conclude affermando che “molto resta ancora da fare” e che “ogni donna deve sentire le istituzioni vicine“.

Lissone su questo tema si è mostrata particolarmente sensibile, organizzando una settimana di iniziative, eventi e gesti simbolici che hanno coinvolto l’intera collettività. Il rischio, però, è quello che – terminata la ribalta mediatica di questa settimana – il problema venga accantonato per ritornare poi d’attualità solo il prossimo anno.

Non così accade (per fortuna!) nella nostra città dove – grazie anche all’impegno del Comune – è attivo da tempo uno dei centri della RETE ARTEMIDE dove le donne in difficoltà trovano operatrici qualificate che possono supportarle e offrire ascolto, accoglienza, consulenza legale, sostegno psicologico e, in situazioni ad alto rischio, anche l’inserimento in una casa protetta. Il tutto, naturalmente, nel massimo rispetto della privacy della donna.

La sede lissonese del “Telefono Donna” si trova in via Como 57, ed è stata recentemente riqualificata e poi inaugurata. Per ogni informazione, è possibile chiamare il 331-6265330 o scrivere una mail a td.lissone@gmail.com. Ringraziamo i volontari che si impegnano in questa meritoria attività e ci auguriamo che questo centro possa diventare un punto di riferimento sicuro e affidabile per le donne che vivono situazioni di violenza e sopraffazione.

STOP ALLA VIOLENZA! non rimanere in silenzio

Exit mobile version