David Sassoli

Un presidente esemplare

La scomparsa di David Sassoli ha lasciato sgomenti, oltre che commossi, milioni di italiani. Con essi anche il nostro Sindaco Concetta Monguzzi ha voluto esprimere il dispiacere per l’improvvisa scomparsa, sottolineando il valore del Presidente Europeo.

La sua forza risiedeva nei valori di democrazia e giustizia e nell’importanza che da sempre attribuiva all’uso delle parole, prima come giornalista e poi come politico e Presidente del Parlamento Europeo.

Sassoli è stato portavoce dei diritti umani ed espressione di un’informazione libera, senza rigorismi né sfumature tendenziose, mentre oggi sembra si prediliga un vociare sensazionalista, un creare spauracchi, uno scrivere sui social che non rende giustizia ai traguardi e all’impegno concreto ma è puramente polemico o strumentale.

Nel cordoglio che proviamo per la prematura scomparsa di David Sassoli, ci auguriamo che i suoi princìpi ispirino i politici e la stampa, anche locale, e siano di sprono per un altrettanto virtuoso servizio verso la cittadinanza.

Il cordoglio del sindaco Concetta Monguzzi