Un Consiglio comunale a tema libero
Durante il Consiglio comunale di venerdì scorso, si è discussa una mozione della minoranza sui disguidi nella raccolta rifiuti durante il periodo natalizio. Argomento interessante ma – bisogna dirlo – si è parlato anche e soprattutto di tutt’altro… Si è andati “fuori tema”, per utilizzare un linguaggio scolastico.
La minoranza (tranne il 5 stelle Piermarco Fossati, va sottolineato) ha parlato a ruota libera: strade, neve, sale stradale, gru, verde, mercato, vento, tariffe, fidejussioni… tutto nello stesso calderone. Mancavano solo la Ztl, un accenno all’America di Donald Trump e qualche avvistamento di Ufo… Non si fa politica così!
Durante la seduta, l’Assessore Nava ha rimarcato queste continue divagazioni ma, a nostro parere, anche il Presidente del Consiglio dovrebbe fare in modo che la discussione sia focalizzata sugli argomenti all’ordine del giorno.
Che le minoranze vogliano fare “il loro gioco” è chiaro. Solo Piermarco Fossati ha fatto un intervento davvero “sul pezzo”: a seguito della sua richiesta di accesso agli atti, ha avuto 10 pagine di rendicontazione di fatti e atti. Bene, Piermarco, così si fa politica in modo efficace: giudizio positivo.
Agli altri, invece, diamo un bel 4. E speriamo che nel 2021 non vogliano solo “fare politica” in questo modo, visto che l’amministrazione invece sta lavorando per la città e per obiettivi. E forse questo ad alcuni dà fastidio.