Il Listone

Tuoni senza fulmini

Piazza Libertà

Piazza Libertà

Udite udite: tanto tuonò che alla fine… non piovve! Sono 29 in tutto le proposte che il Comune ha ricevuto dai cittadini per il rinnovamento del Centro storico attraverso il questionario reso disponibile per oltre due settimane. Di questi suggerimenti l’Amministrazione comunale farà tesoro nell’indire il Bando di concorso, in modo da tenere in giusta considerazione i desideri della cittadinanza.

Ma cosa vogliono davvero i cittadini per il loro Centro storico? Quando i sondaggi non sono fatti dai partiti politici, ecco che emerge una verità un po’ diversa da quella sbandierata solo per propaganda: il 70% della cittadinanza vuole piazza Libertà e il Centro come “luogo di relazione”, e va da sé che laddove c’è relazione non ci sono automobili che passano fra i pedoni…

Non possiamo però nascondere che ci aspettavamo una maggiore partecipazione: 29 contributi sono comunque una buona base da cui partire e sono il frutto del pensiero di singoli cittadini, non rappresentanti di una qualche associazione. A proposito: fra i 29 questionari pervenuti, siamo sicuri che ci sarà anche quello di Lissone Commercia, che ha espressamente richiesto al Comune di organizzare l’assemblea pubblica per discutere del Centro.

Rinnovamento del Centro storico, 29 proposte dalla cittadinanza (Comunicato stampa – 21 giu 2018)

Exit mobile version