Siate vigili…
Interessante discussione l’altra sera in Consiglio Comunale riguardo alcune interpellanze. Era tempo, infatti, di “Question time”, un Consiglio comunale particolare durante il quale i consiglieri possono sottoporre alla Giunta ed al Sindaco interpellanze ed interrogazioni circa fatti, avvenimenti, procedure, progetti etc. Dalle risposte fornite – sia a voce e per iscritto – si scoprono sempre cose interessanti, particolari e dettagli che non tutti conoscono.
E proprio per divulgare notizie e particolarità, ma anche strategie amministrative ed effetti di tali strategie, alcune interpellanze e le relative risposte saranno riprese nei prossimi giorni sul nostro sito.
Quest’oggi parleremo dell’interrogazione posta dal consigliere Daniele Fossati che ha richiesto i numeri relativi alle infrazioni del codice della strada avvenute sul nostro territorio. Bene, i numeri ci sono e sono interessanti; vanno però letti, spiegati e interpretati.
Ciascuno potrà poi farsi un’idea dei fatti e della necessità (addirittura dell’obbligo!) che abbiamo – come cittadini – di fare più attenzione e rispettare limiti e regole di sicurezza per evitare problemi (spesso piccoli, ma a volte anche molto grandi) a noi stessi ed agli altri.
Nel 2017 a Lissone sono state date in tutto 21.093 multe; naturalmente le infrazioni non sono state commesse solo dai lissonesi ma da tutti coloro che sono transitati sul nostro territorio e non hanno rispettato le regole.
Ecco – nel dettaglio e con qualche commento – la suddivisione per tipologia:
117 – mancata copertura assicurativa (si rischia grosso e si rischia tutto, in alcuni casi di sinistro)
935 – mancata revisione (stesso discorso di cui sopra, senza revisione la copertura assicurativa NON è garantita)
1.457 – passaggio a semaforo rosso (non giallo!) (soprattutto in via Matteotti, dove in passato si sono registrati gravi incidenti per collisione tra autoveicoli e/o pedoni, con pesanti conseguenze alle persone)
3.533 – autovetture in divieto di sosta
5.771 – autovetture in divieto di sosta per pulizia strade (se vogliamo una città pulita, occorre osservare scrupolosamente le regole: una o più auto in divieto a volte impediscono la pulizia di un lungo tratto di strada!)
62 – autovetture in divieto di sosta in uno spazio disabili (non è neanche il caso di commentare!!)
69 – superamento limiti di velocità (ricordiamo che, in caso di incidente, la velocità aumenta in modo significativo i danni alle persone)
600 – mancata comunicazione punti patente (per poter scalare al conducente identificato i punti)
760 – infrazioni varie di veicoli a motore
7.751 – accessi non consentiti alla ZTL (con pericolo per i pedoni, che nella ZTL si sentono sicuri e protetti)
26 – infrazioni comminate a biciclette (non si può fare tutto quello che si vuole, nemmeno in bici!)
12 – mancato rispetto delle regole di conduzione degli animali domestici
Ringraziamo quindi il Comando della Polizia locale che ha vigilato, contestato, coordinato e condiviso, mettendoci tutto l’impegno necessario per la cura e la protezione del bene comune.
Nello stesso tempo, però, occorre che tutti noi – cittadini ed utenti della strada – ci si guardi dentro e ci si interroghi su dove e come vogliamo vivere la città.
Vogliamo davvero continuare a mettere in pericolo noi stessi e altri cittadini?
Vogliamo davvero continuare a passare col semaforo rosso?
Vogliamo davvero avere livelli di consapevolezza civica scarsa, ed in alcuni casi addirittura censurabile?
Molti accusano l’Amministrazione di voler “fare cassa” ma così non è! Quanto sarebbe bello poter azzerare il numero delle multe! La nostra città sarebbe allora più sicura, più pulita e si potrebbero impegnare le risorse in altro.
Ciascuno di noi può contribuire in prima persona ad aumentare la sicurezza sulle strade di Lissone, e con pochissimo sforzo: semplicemente moderando la velocità, dando la precedenza ai pedoni, rispettando i semafori, le precedenze e i divieti di sosta e guidando in condizioni fisiche idonee (e senza utilizzare il cellulare!)
E… siate vigili!