Il Listone

Si discute la petizione

Lissone - Raccolta firme via Giotto

Questa sera, lunedì 18 dicembre, ci sarà il Consiglio Comunale e, dopo le consuete “Comunicazioni”, il primo punto all’ordine del giorno è la discussione sulla petizione firmata da oltre 350 lissonesi riguardo un passaggio ciclo pedonale verso Monza, e che finalmente approda in Consiglio.

Quello della “petizione” è uno strumento democratico che può essere utilizzato dai cittadini, dai quartieri o comunque dai promotori (liste civiche o comitati di residenti) per evidenziare all’Amministrazione un bisogno o una necessità. Si porta sul tavolo “dei potenti” un tema sul quale si desidera conoscere ufficialmente pensieri, idee, progettualità, tempistiche e priorità.

Oltre a questa petizione ne sono state presentate altre due – sempre relative a esigenze e bisogni del quartiere Giotto – che non saranno però discusse stasera. L’”obbligo” di discuterne scatta oltre le 350 firme mentre i promotori si sono fermati “solo” a poco più di 330 e quindi, la decisione presa dall’amministrazione è stata quella di non discuterne…

La dignità delle richieste dei cittadini, per ora, ha dovuto sottostare a regole e automatismi (che comunque potevano essere superati, a discrezione dell’amministrazione) ma non importa. Ogni ostacolo sarà presto superato dal raggiungimento dei requisiti tramite la raccolta delle pochissime firme residue, e questa volta scatterà l’”obbligo” della discussione in Consiglio comunale!

Noi auspichiamo che in presenza o in streaming i cittadini partecipino numerosi e siano ben attenti a ciò che verrà detto.

E anche noi, in qualità di co-presentatori e co-firmatari, diremo la nostra perché questo è ciò che compete al nostro attuale ruolo di Lista Civica di opposizione e conosciamo bene la situazione.

E speriamo che non finisca tutto nel solito “buco”…

Exit mobile version