Combattere lo spreco, abituarsi a pensare che gli oggetti non solo “possano” ma “DEBBANO” avere una seconda vita e che ciò che a noi “non serve” o “non piace più” può invece risultare utile a qualcun altro.
Facendo propri questi concetti di sostenibilità e solidarietà, l’Amministrazione di Lissone si è mossa proprio in questa direzione: sabato 19 gennaio aprirà infatti ufficialmente al pubblico il “Centro del Riutilizzo”, una nuova struttura situata accanto alla piattaforma ecologica di via delle Industrie e realizzata grazie anche a fondi regionali, che hanno coperto il 70% delle spese.
In una società dove sprechi di ogni genere sono all’ordine del giorno, in un ambiente ormai saturo di plastiche e materiali che, se non opportunamente smaltiti, vanno a colpire l’equilibrio delle risorse del pianeta, nel proprio piccolo i cittadini lissonesi hanno la possibilità di compiere un gesto
vantaggioso per l’ambiente e le persone.
“Se quello che stai portando è in buono stato e ancora utilizzabile, rendilo disponibile a chi ne ha bisogno” recita il nuovo cartello posto all’ingresso della piattaforma ecologica e noi siamo certi che i cittadini lissonesi risponderanno a questo invito.
Sarà un gesto utile e conveniente per sé e per gli altri e – perché no – un gesto educativo: chissà che, passo dopo passo, tramontino le mentalità dell’”Usa e getta”, del “Consumo, dunque sono” e per le nuove generazioni siano invece spontanei e naturali le pratiche di riciclo e riutilizzo degli oggetti.
Apre il Centro del Riutilizzo: «Porta, lascia, prendi!», il ciclo del riuso parte dalla Piattaforma Ecologica (Comunicato stampa – 10 gen 2019)