Il Listone

Risposte e valutazioni

Lissone - Consiglio comunale

Ecco il resoconto delle 5 interrogazioni presentate dal Listone durante il Consiglio comunale del 12 aprile e dedicato al “Question Time”: domanda, risposta e un commento.

Domanda 1 – RICHIESTA DATI RELATIVI AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO A LISSONE

Risposta 1 – relatore: Sindaco Laura Borella

Commento 1 – L’interrogazione viene inviata per conoscere i dati del gioco d’azzardo legale a Lissone, una fenomeno in forte espansione soprattutto dopo gli anni della Pandemia, al fine di programmare iniziative di intervento e di sostegno verso le persone che soffrono di gioco d’azzardo patologico. Su richiesta, i dati vengono forniti ai Comuni dalla Agenzia delle dogane e dei Monopoli di Stato e, a seguito della nostra interrogazione, tali dati sono stati richiesti.

Nella risposta viene detto che non è stata portata avanti alcuna applicazione del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale il 20/03/2020, tranne che il controllo da parte della Polizia Locale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

È confermata la riduzione della TARI del 20%, prevista dal regolamento comunale, per gli esercizi di somministrazione che espongono la scritta NO SLOT.

La nostra interrogazione ha destato l’attenzione su questa problematica: siamo parzialmente soddisfatti, ma attendiamo i dati del giocato e di verificare ciò che succederà in futuro.

Domanda 2 – RIUNIONE POLITICA DI MAGGIORANZA ALLA PRESENZA DI DIRIGENTI E SEGRETARIO COMUNALE IN LUOGHI NON ISTITUZIONALI

Risposta 2 – relatore: Sindaco Laura Borella

Commento 2 – Non siamo soddisfatti: la risposta ricevuta nega, nero su bianco, che sia avvenuto alcun incontro di maggioranza al di fuori dei luoghi istituzionali con la presenza di Presidente e Vice Presidente del Consiglio, di alcuni dirigenti Comunali e del Segretario del Comune di Lissone. Restiamo stupiti e perplessi davanti a questa dichiarazione: a noi risulta, invece, che la riunione ci sia stata. Ci vuole coraggio e forse anche una buona dose di faccia tosta. Zero in credibilità.

Domanda 3 – FONDI A FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA’

Risposta 3 – relatore: Sindaco Laura Borella

Commento 3 – La interrogazione viene posta per avere informazioni e delucidazioni sui tagli dei fondi regionali a favore delle persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità per il triennio 2022- 2024. Lo scopo è quello di capire le ricadute sul sostegno alle persone e alle loro famiglie nel Comune di Lissone.

L’interrogazione segue un Ordine del Giorno già approvato in Consiglio, nel quale si impegnava il Sindaco a farsi portavoce presso la Giunta Regionale delle difficoltà degli Enti Locali ad erogare servizi consoni alle necessità.

La risposta – a firma del sindaco – premette che Regione Lombardia, con una delibera del 18 marzo, ha cercato – per il 2024 – di riequilibrare i contributi, soprattutto per i caregiver familiari, “anche se di importo ridotto”. Nella risposta si elencano i dati relativi alle risorse, ai servizi e al numero di persone che usufruiscono per la misura B1 e B2, facendo riferimento alla decisione di spostare risorse da altri sostegni per far fronte alla diminuzione dell’erogazione.

Dalla risposta non è possibile capire quanto sia stato il lavoro del Sindaco per presentare la realtà difficile in Regione e per chiedere, insieme ad altri sindaci, il ripristino delle risorse, non solo per il 2024, ma anche per le annualità future, al fine di provvedere ad una programmazione certa e sicura.

Nonostante l’approvazione della DGR 2033/2024, permangono forti criticità in quanto:

  1. i tagli non sono stati completamente ripristinati
  2. per compensare almeno parzialmente, sono state utilizzate risorse sottratte al sostegno ai caregiver familiari
  3. non vi sono risorse per rispondere alle nuove richieste di accesso per la Misura B1
  4. non vi sono decisioni per le prossime annualità, ma il ripristino parziale delle risorse è stabilito per il solo 2024.

Riteniamo quindi che il Sindaco e l’assessore al sociale debbano ancora – e con atti formali – chiedere e far pressione a Regione Lombardia, facendo cassa di risonanza anche delle Associazioni coinvolte nella problematica.

La risposta ci ha fornito i dati di coloro che usufruiscono delle risorse e dei servizi, ma non ha esplicitato l’ingaggio e l’impegno della Amministrazione per il ripristino delle risorse.

Domanda 4 – CENTRO ODONTOSTOMATOOGICO A LISSONE

Risposta 4 – relatore: Sindaco laura Borella

Commento 4 – L’interrogazione viene posta perché il 31 gennaio 2024 è stato chiuso il Centro Odontostomatologico a Lissone, un servizio molto utile per tantissime persone e famiglie.

Noi avevamo già posto il problema in Consiglio, a fine gennaio, discutendo una mozione che chiedeva l’impegno del Sindaco affinché questo servizio  rimanesse attivo. Il Sindaco, attraverso una comunicazione del direttore di ASST, in quella occasione ci aveva assicurato che il Centro sarebbe stato aperto fino al 31 marzo e che ASST avrebbe fatto il possibile per evitare disagi agli utenti. La chiusura del centro è avvenuta, invece, il 31 gennaio 2024. Per questo nell’interrogazione abbiamo chiesto delucidazioni e atti compiuti da Sindaco e Giunta verso ASST per richiedere il ripristino del servizio.

La risposta è scarna: racconta di una telefonata al direttore sanitario della ASST il quale conferma che il centro è stato chiuso per esaurimento dei fondi disponibili sulla gestione del servizio e che ASST provvederà ad una nuova gara per l’affidamento della gestione.

Speriamo che questa volta le risorse messe a disposizione siano congrue così da soddisfare le necessità dei cittadini di Lissone. È molto triste che un servizio indispensabile sia chiuso per erosione dei fondi!

Domanda 5 – LAVORI PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE EDOARDO MAURI – VIA BELTRAME

Risposta 5 – relatore: Assessore Oscar Bonafè

Commento 5 – Non siamo soddisfatti. La risposta vale, anche per chi si aspettava notizie sui lavori, un rotondo NULLA. E l’Assessore Camarda, che aveva promesso, venerdì sera era giustamente assente. Anche qui, zero in credibilità.

 

Exit mobile version