Panchina rossa

Ricorda, non sei sola

Ricorre oggi la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e il nostro Sindaco Concettina Monguzzi anche quest’anno ha colto l’occasione per sensibilizzare i cittadini su questo drammatico fenomeno. Parliamo di una “violenza” che non è solo quella della cronaca nera: è violenza ogni forma di abuso psicologico, fisico, sessuale e verbale, è violenza il controllo, la coercizione, il colpire emotivamente una donna.

L’arancione è il colore che identifica questa giornata e, aderendo all’iniziativa “Orange the World“, domani anche il nostro Palazzo Terragni si illuminerà di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.

Ma Lissone non si accontenta solo di simboli: scende anche nel concreto e aderisce alla campagna #IoRispetto che raccoglie fondi per azioni di sostegno alle donne che chiedono aiuto e si rivolgono alla rete di servizi e di sportelli a loro dedicati.

Certo, questo 25 novembre in epoca di Covid non può prevedere flash mob, forum o pose di panchine rosse come negli scorsi anni, ma ciascuno di noi in questo modo può esprimere vicinanza ed incoraggiamento verso tutte coloro che si trovano a subire violenza.

La porta per uscire dalla violenza si può sempre aprire, chiama il 1522” recita lo slogan della locandina. La violenza, infatti, va riconosciuta e non taciuta ed è proprio questo l’invito che le autorità e il Sindaco rivolgono alle donne: non tacere, ma farsi aiutare.

Campagna #IoRispetto

Banner_#IoRispetto