Giornali

Precisiamo…

Riprendiamo oggi un articolo a firma Galimberti comparso sul Cittadino di sabato 8 giugno: un’intervista a Marco Fossati (Forza Italia), uno degli “illuminati” consiglieri che ha votato le modifiche al Regolamento del Consiglio comunale.

Vogliamo precisare almeno tre questioni.

Innanzitutto, 2 delle 3 Commissioni che sono state convocate nonostante la fase di stallo, si sono svolte con 2 soli componenti presenti (su 5) e sono state successivamente invalidate perché mancava il numero legale. Tempo perso: 30 minuti in totale, senza verbale, senza effetti e nessuna validità.

Inoltre, apprendiamo che il Presidente Perego, che ora viene “difeso” (almeno da qualche politico di maggioranza, perché in città ormai è stato “giudicato”), “era disposto anche CONCEDERE più spazio”, utilizzando il virgolettato di Fossati. Ecco, la manifestazione dell’inadeguatezza del Presidente “tutor” sta tutta in quel termine: CONCEDERE. Lui non deve “concedere” un bel niente: lui esprime una maggioranza ma non “concede” nulla perché la città – mai come ora – non è una sua proprietà!

Ha fallito nel suo ruolo: lo sa il Sindaco, lo sa il Segretario e lo sanno tutti, persino Daniele Fossati (l’altro Fossati, quello che invece ha votato contro e resta in maggioranza, mal sopportato come del resto è mal sopportato il consigliere Omar Foligno).

Infine, sua eccellenza il Prefetto è stata informata della situazione dai gruppi di minoranza, e a breve, dopo le assenze in Consiglio, le assenze in Commissioni, le assenze nelle riunioni, se ne renderà ancora più conto. È vero, la legalità non è stata intaccata, ma senza rispetto, senza condivisione ma con azioni di prepotenza e senza l’interazione tra le varie componenti, è impossibile un buon governo democratico della città.

Per ora le firme raccolte sono parecchie, alcune raccolte anche tra gli elettori di Forza Italia perché sulle regole non si scherza: non ci sono divisioni quando alcuni comportamenti richiamano un passato che non deve più tornare.

E noi vi diamo appuntamento per la settimana del 17 giugno… State connessi!

Fossati (Forza Italia): «Non c’è nessun bavaglio» (Il Cittadino – 8 giu 2024)

Protesta contro il regolamento: l’opposizione al primo “sciopero” (Il Cittadino – 8 giu 2024)