Il Listone

Pillola verde o pillola grigia?

Vista di Lissone

Vista di Lissone

Tra “pillole” e “supposte”, tra info e supposizioni, è partita l’iniziativa che avevamo anticipato lunedì: 10 questioni legate all’urbanistica saranno presentate sulla pagina Facebook del nostro sindaco in modo chiaro e sintetico, così da permettere anche ai cittadini che non “masticano” di urbanistica e tecnicismi di conoscere situazioni e decisioni prese in passato.

Si tratta di decisioni che hanno avuto, o hanno tuttora, un riflesso sulla nostra città e a volte anche sul nostro modo di vivere. Si tratta di scelte – come quella citata nella prima pillola – che avrebbero modificato (per sempre) alcune vie, interi quartieri o zone verdi.

Nel Pgt approvato mentre era sindaco Ambrogio Fossati, furono infatti inseriti ben 31 Ambiti di Trasformazione. Gli Ambiti di Trasformazione riguardano parti del territorio ove vengono previsti interventi urbanistici per trasformarne l’utilizzo rispetto alla situazione esistente. Nel caso specifico di Lissone, questo strumento era utilizzato quasi esclusivamente per trasformare aree verdi in zone residenziali

La prima amministrazione Monguzzi, insediatasi nel 2012,  ne cancellò (sì, li eliminò proprio!) ben VENTINOVE, mettendo così in sicurezza il (poco) territorio vergine rimasto. Certo, non tutti furono contenti di questa scelta, ma questa è un’altra faccenda.

Dobbiamo anche dire, ad onore del vero, che i partiti di maggioranza del 2012 votarono tutti compatti sostenendo l’azione del Sindaco e della Giunta, mentre le minoranze votarono clamorosamente contro… E anche questa è storia.

Exit mobile version