25 aprile 2025

Ottanta volte 25!

Domani, 25 Aprile 2025, si celebra l’80° Anniversario della Liberazione, festa nazionale della Repubblica Italiana a ricordo della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo, a coronamento della resistenza italiana al nazifascismo. Una liberazione da opprimenti limitazioni della libertà individuale, di coscienza e anche di pensiero, nel ricordo dei Partigiani che hanno combattuto e pagato a caro prezzo il contrasto ad un regime di vera e propria dittatura.

Domani bisogna ricordare e festeggiare alla grande, senza dare ascolto a chi vorrebbe invece manifestazioni sobrie, senza striscioni celebrativi e senza slanci.

Noi lo diciamo forte e chiaro: il 25 aprile 1945 è finito un mondo opprimente, di privazioni per alcuni e di arroganza per altri e noi saremo lì, a tenere alto il ricordo e la memoria.

E se in tutte le piazze d’Italia, come a Lissone, saremo in tanti, vorrà dire una sola cosa: viva la Libertà, viva la Liberazione, viva l’Italia democratica! E ancora 100 di questi giorni!