Il Listone

Mercato: venghino, signori, venghino!

Piazza mercato

Piazza mercato

Ora ci sarà un motivo in più per recarsi al mercato il lunedì mattina, un appuntamento imperdibile per centinaia di lissonesi: tra qualche giorno, infatti, inizierà la riorganizzazione della segnaletica che delimita gli spazi a disposizione dei 180 ambulanti presenti ogni settimana.

La prima novità sarà il colore della segnaletica: per distinguerla da quella della normale viabilità, la Polizia locale ha optato per un color rosso vivace, così da dare un nuovo aspetto all’area e facilitare gli ambulanti nella sistemazione delle loro bancarelle. Ma il colore scelto – non a caso il “rosso” – sarà anche un bel segnale di NON ATTRAVERSAMENTO dell’aera durante gli altri giorni. Pericolosa, infatti, è la condotta di alcuni “piloti da Formula 1” che ogni giorno “tagliano” a velocità elevata la piazza del mercato, creando pericolo per sé e per gli altri.

Un bell’intervento, questo, atteso da tempo dagli ambulanti e dalla cittadinanza che garantirà più sicurezza a tutti, rispetto degli spazi assegnati, camminamenti più comodi e miglior accesso alle bancarelle.

E questo è il secondo intervento di segnaletica orizzontale nella zona, dopo quello che nei mesi scorsi ha interessato l’area adibita a parcheggio dove ora le auto posteggiano ordinate, evitando così le situazioni di confusione e di tensione che fino all’anno scorso si verificavano.

Quello del mercato settimanale è un momento importante per una comunità: si fanno acquisti, ci si incontra, si scambiano idee e ci si ritrova.  Questa Amministrazione ha sempre prestato attenzione al mercato e alle problematiche ad esso collegate: si è data da fare con presidi contro i venditori abusivi, con progettualità e fatti concreti riguardanti il controllo e la sicurezza – anche con la presenza in prima persona di sindaco ed assessori –  e pure l’aggiornamento della segnaletica va in questa direzione.

Il mercato è una realtà complessa, con esigenze e problematiche specifiche e non può essere considerato, come purtroppo qualcuno fa, buono solo per la campagna elettorale…

Piazza del mercato di Lissone: saranno ridisegnate le piazzole dei venditori ambulanti (MonzaToday – 16 ott 2018)

Exit mobile version