Lissone piazza Giovanni XXIII

Ma tutto questo Alice non lo sa

Paura ad uscire di casa”, a Lissone. Addirittura! Neanche fossimo nel Bronx… Eppure questo è ciò che ha scritto sui social Alice Moioli, segretaria e rappresentante del Comitato di quartiere del Centro di Lissone, nonché ex-candidata in più comuni per la Lega.

Affacciata alla finestra di casa, a tarda ora, ha assistito a urla, schiamazzi e provocazioni di ragazzi in piazza Giovanni XXIII e ha pubblicato le sue riflessioni. Il post è stato prontamente ripreso dalla stampa online, che ormai setaccia a tappeto i social alla ricerca di “notizie”. E non poteva certo mancare il titolone: “Il centro “ostaggio” di teppisti, vandali e baby gang”.

Certo, effettivamente qualche problema c’è perché il Covid (non solo a Lissone!) è stato un “detonatore” che ha scatenato reazioni estreme nei ragazzi più fragili o a rischio e una delle conseguenze di questa situazione è proprio un aumento dei comportamenti vandalici o aggressivi verso la società.

E allora il Comune cosa fa? Ad esempio: la Polizia locale e i Carabinieri effettuano già da tempo il pattugliamento del territorio, anche con il turno serale; il Sindaco con il Luogotenente Coco e il Comandante Caimi fanno settimanalmente il punto della situazione; i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri sono stati coinvolti per azioni di monitoraggio delle zone più a rischio… ma naturalmente non si può essere presenti sempre e dovunque!

Purtroppo quella che osserviamo “dalla finestra” non è neppure la conseguenza peggiore della pandemia: l’aumento vertiginoso dei ricoveri in Neuropsichiatria infantile e dei casi di autolesionismo, disturbi alimentari e tentato suicidio tra i ragazzi documentano situazioni ben più preoccupanti.

Infine, per rinfrescare la memoria, ci sembra doveroso ricordare che quando è stato approvato in Consiglio comunale il “Patto locale di Sicurezza urbana” tra i comuni di Lissone, Muggiò e Desio per istituire il turno serale della Polizia locale, Lega e Fratelli d’Italia non hanno votato a favore ma si sono astenuti. Ma la votazione dei suoi compagni leghisti Alice se la sarà persa…

Il centro “ostaggio” di teppisti, vandali e baby gang (PrimaMonza.it – 18 mag 2021)

Covid e lockdown: casi psichiatrici in aumento tra i ragazzi, 12 ricoveri a Vimercate e Desio (IlCittadinoMB.it – 19 mag 2021)